Ultima modifica: 5 marzo 2017

PRIMO SOCCORSO ALL’ISTITUTO SUPERIORE “LEARDI”

UN ATTESTATO CHE PUO’ SALVARE LA VITA

All’Istituto Superiore Statale “Leardi” si tengono lezioni di Primo Soccorso che vengono svolte come materia formativa, così come previsto dalla Legge 13 luglio 2015, n. 107 sulla “Buona Scuola” approvata dal Parlamento. La legge, tra l’altro, afferma che “al fine di promuovere lo sviluppo della conoscenza delle tecniche di primo soccorso nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, si attivano iniziative specifiche rivolte agli studenti, con il contributo delle realtà del territorio, nel rispetto dell’autonomia scolastica, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica”.
La Croce Rossa Italiana di Casale Monferrato, con i suoi volontari, nell’ambito dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro a Palazzo Leardi, ha organizzato dei corsi di Primo Soccorso per tutte le classi terze formando tutti gli studenti in modo da essere pronti ad intervenire in un’eventuale situazione di pericolo e urgenza.
Le classi hanno seguito un corso di 5 ore durante il quale, grazie alla professionalità e all’abnegazione dei volontari della CRI casalese, sono state formate a gestire una situazione di emergenza attuando un determinato comportamento nel caso si debba affrontare un problema relativo alla salute di una o più persone. Oltre alla spiegazione teorica, sono state svolte attività pratiche, sperimentando le manovre salvavita. Al termine del corso, al fine di verificare le competenze acquisite, è stato svolto un test che ha permesso ai partecipanti di conseguire un attestato, utile non solo per il curriculum formativo ma anche, e sopratutto, per salvare vite umane.

Nicole Zivian
Classe 3ªA Turismo