Ultima modifica: 9 marzo 2017

COMUNICATO STAMPA: AVVIO PERCORSO FORMATIVO LEGATO AL CORSO CAT TECNOLOGIA DEL LEGNO PRESSO IIS LEARDI

Casale Mon.to 07/03/2017

AVVIO PERCORSO FORMATIVO LEGATO AL CORSO C.A.T.
TECNOLOGIA DEL LEGNO PRESSO ISTITUTO SUPERIORE “LEARDI”

Presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Statale “Leardi” da oggi prende avvio il percorso formativo in oggetto che vede il coinvolgimento di Professori, Professionisti esterni (Geometri) e alunni del corso C.A.T. (Costruzioni Ambiente Territorio) –Tecnologia del Legno a seguito di intesa tra Istituto Superiore Statale “Leardi”, IBL-IPAN, FederlegnoArreda e Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Casale Monferrato.

Sono presenti il Dott. Massimo Bonzano per IBL- IPAN, lng. Giuseppe Fragnelli per FederlegnoArreda, il Geom. Giovanni Spinoglio per Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Casale M.to ed il Dirigente scolastico Prof.ssa Nicoletta Berrone per IIS Leardi.

Si tratta del primo esempio di sinergia che difficilmente si può trovare sul territorio nazionale tra scuola, industria e associazioni di categorie specializzate nella formazione di tecnici nel settore della lavorazione e produzione del legno (FederlegnoArreda) per definire un percorso formativo in cui le Linee guida Ministeriali lasciano ampio spazio di intervento.

L’IlS Leardi ha così voluto potenziare la formazione dei docenti coinvolgendo professionisti esterni qualificati, per permettere agli studenti del corso CAT di acquisire solide competenze nella tecnologia del Legno attraverso la didattica laboratoriale.

In particolare di prossima sottoscrizione vi sarà il “Protocollo di intesa per potenziamento attività formative per Corso CAT – Tecnologia del Legno nelle Costruzioni” tra Società IBL-IPAN, FederlegnoArreda,Collegio dei Geometri e Geometri Laureati e IIS Leardi” con obiettivo di rendere sempre più intensa la sinergia tra scuola e mondo del lavoro dove ogni attore coinvolto offrirà il proprio contributo attraverso la co-progettazione delle diverse attività .

Tale intesa promuove le attività formative e di potenziamento attraverso la collaborazione dei soggetti coinvolti ed in particolare:

– formazione dei docenti di indirizzo per la disciplina Tecnologia del Legno nelle costruzioni;

– formazione degli alunni attraverso interventi tematici e conferenze di soggetti qualificati esterni;

– analisi delle fasi di lavorazione, approvvigionamento, logistica interna direttamente in azienda;

– sostegno dei percorsi di Alternanza scuola e lavoro, con la collaborazione delle Imprese, Associazioni di categoria e le Istituzioni pubbliche.

Da oggi quindi e per i successivi prossimi due incontri la formazione coinvolge i docenti e i Geometri del territorio mentre altri appuntamenti sono stati calendarizzati sempre con i formatori di Federlegnoarreda che terranno interventi a favore degli alunni.