Ultima modifica: 16 marzo 2017

ARSLab – il primo progetto, in Italia, indirizzato verso i beni culturali è all’I.I.S. “Leardi”

Al via ‘ARSlab’ il primo progetto di alternanza scuola-lavoro promosso da Fondazione Italiana Accenture e Associazione Dimore Storiche Italiane che rende gli studenti protagonisti nella valorizzazione del potenziale inespresso del proprio territorio.
Il progetto pilota, presentato oggi all’Istituto superiore Leardi di Casale Monferrato, coinvolgerà una classe del IV anno dell’indirizzo turistico e avrà come scopo la valorizzazione della dimora storica di Palazzo Gozzani Treville attraverso progetti e l’organizzazione di alcuni eventi promozionali.

Coniugare la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico ed enogastronomico del territorio di Casale a quella del capitale umano rappresentato dagli studenti è l’obiettivo di questa prima sfida che nel tempo si propone di diventare un modello replicabile in altri territori Autopsy italiani a potenziale ancora inespresso. Infatti nei prossimi anni Fondazione Italiana Accenture e Associazione Dimore Storiche Italiane desiderano supportare la genesi e lo sviluppo di 150 Audio interviste percorsi ‘ARSlab’ in 50 territori diversi in modo da coinvolgere oltre 3.000 studenti. Questa
iniziativa si colloca all’interno di un più ampio progetto nazionale, per una valorizzazione sistemica: Trame d’Italia.

In allegato tutti gli articoli che parlano di NOI