Ultima modifica: 20 aprile 2017

SEMINARE LEGALITÀ CON EQUITALIA

Lunedì 3 aprile nell’Aula Magna “Natal Palli” dell’Istituto Superiore Statale “Leardi” gli alunni delle classi IV e V di tutti gli indirizzi di studio hanno partecipato ad un incontro tenuto dalla d.ssa Nadia Massetti e dal dott. Antonio Bozza responsabili EQR-Area territoriale Alessandria-Asti di Equitalia Spa sul tema della legalità fiscale e sul ruolo di Equitalia S.p.A.

L’intervento è stato coinvolgente grazie anche alla vivacità del materiale proposto dai relatori che hanno saputo abbinare efficacemente slides e video per trattare argomenti complessi come l’evasione fiscale, il rispetto delle leggi tributarie, le problematiche legate alla riscossione dei tributi nel nostro Paese ed il ruolo di Equitalia S.p.A. che opera per il bene comune e non deve essere considerata negativamente così come invece avviene nella mentalità comune.

La scelta di un Istituto Superiore come luogo di svolgimento dell’incontro e di un pubblico giovane di studenti è un aspetto alquanto positivo poiché saranno proprio i ragazzi di oggi i “contribuenti consapevoli” che concorreranno alla spesa pubblica in ragione della propria capacità contributiva, così come indicato all’art.53 della Costituzione, e solo una cultura della legalità fiscale impartita alle nuove generazioni potrebbe portare a realizzare una minore pressione fiscale per tutti ed una società più equa, con migliori servizi pubblici, dove il “furbo” non è chi evade le tasse ma chi rispetta la legge.

Beatrice Doria – classe 5ªA Amministrazione Finanza Marketing