Ultima modifica: 29 aprile 2017

ALLA BONZANO INDUSTRIES DI CONIOLO CON VETTORE IL GRUPPO STAT

Martedì 11 aprile le classi 5ªB Amministrazione Finanza Marketing e 5ªC Relazioni Internazionali per il Marketing dell’Istituto Superiore Statale “Leardi” hanno svolto, grazie al prezioso contributo del Gruppo STAT (ha fornito gratuitamente agli alunni il servizio di trasporto), un’interessante visita aziendale presso le aziende IBL SpA e I-PAN Spa del Gruppo Bonzano Industries di Coniolo. Gli alunni, guidati da personale aziendale qualificato e nel rispetto di scrupolose norme di sicurezza (a tutti i partecipanti sono stati forniti gilet fluorescenti) hanno potuto visionare i processi produttivi di entrambe le aziende.

Il processo a ciclo continuo interamente automatizzato di I-PAN (si parte dalla parte superiore del tronco del pioppo, grazie ad una tecnologia altamente innovativa che permette di gestire le fasi di scortecciatura, cippatura, formatura, pressatura e sezionatura, senza trascurare il recupero di cascami e sfridi di lavorazione per creare una totale autosufficienza dal punto di vista energetico), permette di ottenere un prodotto finito d’eccellenza: il pannello OSB (oriented strand board – a scaglie orientate) o, in alternativa, il pannello ELLESSEBI 3.0.

Il processo produttivo di IBL SPA per la produzione di pannelli multistrato e listellare, parte dai tronchi di pioppo (si utilizza la parte centrale di maggior diametro), a cui seguono le fasi di scortecciatura, sfogliatura ed essicazione, fino a giungere alla composizione dei pannelli finiti tramite la sovrapposizione di fogli di legno e colla pressati tra di loro. La visita è proseguita nei reparti di verniciatura, di nobilitazione dei pannelli e nei vari magazzini di stoccaggio di materie prime e di prodotti finiti. Dopo il “viaggio” fra i reparti, l’azienda ha offerto a tutti i partecipanti un gradito rinfresco prima di proseguire con un’interessante lezione sulla contabilità analitico-gestionale e sul Budget.

Gli alunni, grazie alla preparazione e alla grande professionalità del relatore, il direttore amministrativo rag. Eligio Girino, hanno potuto ottenere informazioni utili e approfondire argomenti quali la determinazione del costo dei prodotti, la scelta del “make or buy”, la localizzazione dei costi e il budget, tutti argomenti oggetto di studio del corso Amministrazione Finanza e Marketing e Relazioni Internazionali per il Marketing.

L’avvicinare gli studenti ad una concreta realtà di lavoro, utilizzando i contesti aziendali come risorse aggiuntive per il processo di apprendimento, esprime l’alta valenza formativa dell’iniziativa che ha riscosso un grande successo tra i ragazzi del “Leardi” ai fini del loro arricchimento professionale.

Proff. Manuela Marangon e Donatella Zeglio