Ultima modifica: 19 maggio 2017

Conclusione e consegna attestati ai partecipanti NONNI IN INTERNET AL LEARDI

Il 27 ottobre 2016 l’Istituto Superiore Statale “Leardi” ha dato inizio, per il quarto anno consecutivo, al progetto “Nonni in internet – Pony della solidarietà” in collaborazione con l’Associazione AUSER. Numerosi i partecipanti che hanno aderito a questa iniziativa, molto apprezzata sia dai “nonni” che dagli alunni. Quest’anno le adesioni degli studenti sono aumentate notevolmente, raggiungendo livelli inaspettati. Una parte degli incontri è stata dedicata alla conoscenza dell’informatica di base e una parte alla presentazione grafica. La caratteristica principale degli incontri settimanali è il rapporto uno a uno tra insegnante (che normalmente è l’alunno) e la persona che viene al corso per apprendere. Da sottolineare inoltre che il percorso formativo è totalmente personalizzato. Queste impostazioni permettono ad ogni “ospite” di apprendere e/o approfondire ciò che più gli aggrada o che gli serve. Per noi studenti del Leardi la bellezza di progetti come questo dei “Nonni in internet” sta nel fatto che diventiamo insegnanti e per alcune ore i ruoli ai quali siamo abituati si invertono.

Il 10 maggio scorso, alla presenza della presidente e della segretaria dell’AUSER di Casale, di molti dei “nostri Nonni” ha avuto luogo la chiusura ufficiale degli incontri dell’a.s. 2016/2017. In questa occasione è avvenuta la consegna degli attestati agli studenti che possono utilizzare come crediti formativi.

Come l’Associazione AUSER ha ringraziato calorosamente la Dirigente Scolastica, i professori Giancarlo Varese e Francesca Agate, la Segreteria dell’Istituto Leardi e in modo particolare tutti gli studenti che hanno permesso lo svolgimento del corso, così il prof Varese, anche a nome della Dirigente, ha ringraziato l’Associazione AUSER sottolineando l’alto valore formativo per i ragazzi partecipanti.

Arrivederci al prossimo anno scolastico.

Giorgia Boffo e Asja Cappello – Classe 3ª A Grafica e Comunicazione