Ultima modifica: 22 maggio 2017

L’INPS APRE LE PORTE AL CORSO AFM DELL’ISTITUTO “LEARDI”

Mercoledì 19 aprile a Palazzo Leardi è stato firmato un importante accordo di collaborazione triennale tra l’Istituto Superiore Statale “Leardi” e l’INPS. Erano presenti la preside Nicoletta Berrone, il direttore provinciale dott. Corrado Micheli, la direttrice della sede INPS di Casale Monferrato, dott.ssa Claudia Scamuzzi, il sig. Livio Meda responsabile relazioni istituzionali e segreteria di direzione INPS e la referente Alternanza Scuola Lavoro dell’Istituto prof.ssa Manuela Marangon per siglare la convenzione con cui l’INPS ospiterà in stage gli alunni del corso Amministrazione Finanza Marketing già a partire dal prossimo giugno.

Si tratta di un accordo storico in quanto il “Leardi” è il primo istituto scolastico superiore in provincia di Alessandria ad attivare una collaborazione con l’INPS ai fini dell’attuazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.

La collaborazione ha previsto la realizzazione anche di interventi didattici da parte di funzionari INPS, il dott. Mariano Dogliolo, responsabile dei flussi contributivi e la dott.ssa Michela Rodofili ispettrice di vigilanza Inps, per le classi 4ª e 5ª di tutti gli indirizzi di studio.

I relatori, dopo aver definito l’INPS e la sua mission, hanno ripercorso le tappe storiche della sua nascita, della sua organizzazione e del suo ruolo, soffermandosi in modo particolare sulla funzione previdenziale e sociale dell’Istituto, esponendo anche dati non solo nazionali ma anche della provincia di Alessandria sui beneficiari di trattamenti pensionistici, incluse le pensioni di invalidità civile e le prestazioni a sostegno del reddito, effettuando un confronto con gli altri Paesi europei sull’efficienza dell’Istituto nazionale.

Sono state analizzate le prestazioni pensionistiche e quelle temporanee come ad esempio il sostegno alla maternità e alla paternità, alla disoccupazione involontaria e alla malattia infine è stato affrontato il tema delle ispezioni nei luoghi di lavoro.

Vivo interesse e partecipazione fra gli alunni ha destato la simulazione di un’ispezione (presso un’azienda) realizzata dalla dott.ssa Rodofili, che ha coinvolto, in qualità di “attori della simulazione” nei panni del datore di lavoro, del consulente del lavoro e dei lavoratori, proprio gli alunni presenti.

Per gli alunni del corso di Amministrazione Finanza e Marketing inoltre è stato previsto un ulteriore percorso di approfondimento dei contenuti affrontati nella disciplina Economia Aziendale, riguardanti le retribuzioni dei lavoratori, in modo particolare sono stati trattati con ampie esemplificazioni gli estratti conto contributivi di lavoratori dipendenti e autonomi, ma anche le prestazioni a sostegno del reddito ed il il controllo delle richieste di assegni per il nucleo familiare, con tutte le problematiche derivanti dalle più recenti istituzioni che si affiancano alla famiglia tradizionale fondata sul matrimonio in modo particolare le unioni civili, ma anche gli assegni per i figli naturali.

Tali lezioni rappresentano un primo momento formativo a cui seguirà, per gli alunni che svolgeranno lo stage presso gli Uffici della sede INPS di Casale Monferrato, la formazione un “on the job” in affiancamento al tutor aziendale per un periodo di lavoro di tre settimane.

Grazie alla sensibilità del personale INPS,in attuazione della legge 107/2015, che ha reso obbligatori i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, sarà quindi possibile per gli studenti del corso Amministrazione Finanza e Marketing arricchire il proprio curriculum di conoscenze, abilità e competenze specifiche in tema di previdenza e di sostegno del reddito, utili allo sviluppo della propria professionalità, lavorando in una moderna e avanzata azienda di servizi, espressione della rappresentazione della funzione pubblica in una società complessa come quella attuale.

Prof.ssa Manuela Marangon