Ultima modifica: 26 maggio 2017

Generazione “ CASHLESS MILLENIALS” AL “LEARDI”

Gli alunni delle classi 3ªA e 3ªB Amministrazione Finanza Marketing, 3ªC Relazioni Internazionali per il Marketing e 3ªA Turismo dell’Istituto Superiore Statale “Leardi”, nell’anno scolastico in corso hanno partecipato a “Cashlessgeneration2”; un progetto innovativo di educazione bancaria e finanziaria sull’utilizzo sicuro e consapevole degli strumenti di monetica, la moneta elettronica spiegata ai giovani e basato sull’utilizzo di un format che integra formazione ed esperienze pratiche, per consentire agli studenti di allenare alcune competenze richieste dal mondo del lavoro, in modalità Flipped classroom.

Il progetto prevedeva che gli studenti fruissero prima di un breve percorso formativo (on line+lezione frontale) e successivamente si mettessero in gioco lavorando alla realizzazione di un progetto d’impresa.

Stimolanti gli obiettivi: innanzitutto accrescere l’insieme delle conoscenze economiche di base e dei concetti finanziari degli studenti che, uniti all’abilità ed alla fiducia nel saperle impiegare, consentono ai futuri cittadini di prendere decisioni finanziarie consapevoli e ponderate nella vita quotidiane. In secondo luogo allenare competenze spendibili sul mercato del lavoro quali ad esempio la realizzazione di un progetto basato sul lavoro di gruppo, la comunicazione digitale, il videomaking. Infine, ma non ultimo, realizzare un’attività valida ai fini dell’Alternanza Scuola Lavoro, contabilizzando fino a 100 ore.

Nel mese di novembre la scuola si era iscritta sulla piattaforma WeSchool. Successivamente i docenti tutor, uno per ogni classe, hanno partecipato alla diretta streaming di presentazione del progetto e si sono autoformati con video educational. In un secondo momento sono stati pubblicati sulla piattaforma WeSchool i materiali che gli studenti dovevano visionare e in riferimento ai quali hanno dovuto svolgere quiz ed altre attività per rilevare la comprensione degli argomenti trattati. A conclusione del percorso, eventuali dubbi maturati nel corso dell’attività di apprendimento on line, sono stati sottoposti agli educatori In-formati di UniCredit durante la lezione frontale di financial education che si è tenuta a scuola, a febbraio. Il progetto si è poi concluso con la realizzazione di un video sull’utilizzo sicuro e consapevole degli strumenti di monetica. Venerdì 19 maggio c’è stata la consegna dei diplomi ad ogni alunno partecipante dopo che le classi hanno assistito in aula Magna in diretta streaming alla premiazione dei migliori video.

prof.ssa Marta Burla