Ultima modifica: 15 giugno 2017

PIETRO BUZZI, A.D. DI BUZZI UNICEM AL LEARDI

PIETRO BUZZI, A.D. DI BUZZI UNICEM AGLI STUDENTI DEL LEARDI NEL LAVORO COMPETENZE TECNICHE, CAPACITA’ DI TEAM WORKING E CONOSCENZA DELLE LINGUE

Il cemento. Il suo ciclo produttivo, dall’estrazione della materia prima alla macinazione, all’ottenimento del clinker, il calcestruzzo, fino alla messa in opera.
Nell’Aula Magna “Natal Palli” dell’Istituto Superiore Statale “Leardi” si è snodato davanti ad un interessato uditorio delle classi III Amministrazione Finanza Marketing e Turismo un importante pezzo di storia di Casale Monferrato. Il dottor Pietro Buzzi, amministratore delegato della Buzzi Unicem S.p.A. ha incontrato gli studenti nell’ambito della formazione di Alternanza Scuola Lavoro sulla storia economica del territorio.
Il dottor Buzzi ha raccontato la nascita dell’azienda, la vision attuale, la governance, la tecnologia impiegata, la presenza crescente sui mercati internazionali grazie a stabilimenti negli USA e in Messico, le caratteristiche della domanda e del mercato molto parcellizzato, l’attenzione e la volontà di investire in tecnologie verdi, il dialogo ed il confronto con gli stakeholders.
La lezione, durata circa due ore, ha coinvolto i partecipanti fornendo non solo informazioni economico-tecniche (affrontando tematiche proprie dello studio dell’economia aziendale) ma anche utilissime indicazioni sulle competenze richieste nel mondo del lavoro in generale. L’azienda ha bisogno di personale qualificato in tutti i settori aziendali, occorrono diplomati, laureati, personale con capacità di team working, conoscenza delle lingue straniere, disponibilità a lavorare all’estero. Il dottor Buzzi a fine incontro ha lasciato spazio alle domande dei presenti, interessati a capire le dinamiche della formazione post diploma.
Un incontro davvero significativo con uno degli imprenditori più importanti del nostro territorio.

Irene Manca – Classe 3ªA Amministrazione Finanza Marketing