Ultima modifica: 21 settembre 2017

IL “LEARDI” NELL’AULA AMIANTO DELL’ISTITUTO “BALBO”

Martedì 12 settembre, nell’Aula Amianto presso l’Istituto Superiore “Balbo”, una delegazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leardi” ha partecipato ad un’intervista televisiva, andata in onda mercoledì 13 settembre su RAI3 in un servizio durante l’edizione serale della TGR Piemonte. Con la partecipazione di alcuni studenti, è stato realizzato un breve video dimostrativo dell’Aula per ribadire la problematica dell’amianto nella nostra città, nell’ambito della candidatura di Casale Monferrato a titolo di Capitale della Cultura 2020.

Prima della visita all’Aula, la troupe  della RAI si è recata in Comune, dove ha raccolto la testimonianza del Sindaco Titti Palazzetti, e in Sinagoga. Ogni scuola è stata invitata a partecipare con il Dirigente Scolastico, alcuni docenti di riferimento che negli anni si sono occupati della vicenda amianto e alcuni alunni.

L’obiettivo della Rete Scuole Insieme casalese, promotrice dell’iniziativa, è stato quello di spiegare, con la partecipazione dei giovani, come in questa città si stia realizzando un passaggio di informazioni e di consapevolezza sia sul problema amianto sia sulla responsabilità delle generazioni future per un’educazione ambientale migliore attraverso il dialogo, in particolare con Romana Blasotti Pavesi, presidente onorario di AFEVA, che da sempre si batte per una Casale migliore.

Tra le città candidate, a livello regionale Casale è in lizza con Cuneo per aspirare a diventare Capitale della Cultura 2020.

Irene Manca

Classe 4ªA Amministrazione Finanza Marketing