Ultima modifica: 7 novembre 2017

IL “LEARDI” COMMEMORA LA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Sabato 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, una delegazione di studenti delle classi V dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leardi”, provenienti dai quattro indirizzi di studio, ha partecipato alla pubblica commemorazione della vittoria della Prima Guerra Mondiale.

La cerimonia si è svolta presso il solenne monumento celebrativo del sacrificio dei soldati italiani al fronte, opera di Leonardo Bistolfi. Alla presenza delle autorità cittadine e delle rappresentanze militari, sono state deposte corone d’alloro, momento reso solenne dalle note del «silenzio» militare. Il sindaco di Casale, Titti Palazzetti, nel suo discorso agli studenti ha esortato le giovani generazioni “a non essere semplici custodi della memoria, ma a diventare attivi protagonisti di dialogo e partecipazione alla vita della comunità nazionale e sociale”.

Al termine dell’intervento si è formato un corteo che si è mosso in direzione del Cimitero urbano, dove la commemorazione si è conclusa con una celebrazione religiosa officiata da don Giuseppe Cesana e con l’omaggio reso alle tombe dei caduti.

Prof. Gabriele Angelini