Ultima modifica: 7 novembre 2017

IL “LEARDI” IN VISITA DI ISTRUZIONE ALLA DISTILLERIA MAZZETTI

Sabato 28 ottobre, le classi 4aA e 4aB Amministrazione, Finanza e Marketing dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leardi” hanno partecipato alla visita aziendale presso la Distilleria Mazzetti di Altavilla Monferrato. Accompagnati dalle insegnanti Monica Aceto, Manuela Marangon e Liliana Osta, gli allievi sono entrati in contatto con una delle realtà produttive nel settore dei liquori più antiche d’Italia, attiva fin dal 1846.

A condurre i ragazzi alla scoperta dell’intenso processo di produzione dei distillati è stata una guida d’eccezione, il signor Sanzio Evangelisti, responsabile aziendale e “Mastro distillatore”. Evangelisti, attraverso domande, dimostrazioni e spiegazioni semplici ed accurate, ha suscitato negli studenti un grande interesse verso questa arte per lo più sconosciuta alle nuove generazioni.

Durante la visita nella tenuta, che originariamente accoglieva un monastero, gli alunni hanno osservato da vicino le materie prime e le apparecchiature tecniche (dove la tradizione del legno si fonde alla modernità dell’acciaio), apprendendo le molteplici fasi di lavorazione della grappa e hanno percepito l’inebriante atmosfera presente nella distilleria.

Evangelisti, con grande passione e gentilezza, ha risposto ai numerosi quesiti posti dai ragazzi, interagendo con loro e fornendo, in particolare, raccomandazioni sul consumo responsabile degli alcolici. Al termine della visita i partecipanti si sono recati nell’enoteca della distilleria prima di fare ritorno a Casale, grazie al servizio di bus navetta offerto dal Gruppo Stat Viaggi.

Carlo Biorci