Ultima modifica: 19 novembre 2017

I GEOMETRI DEL “LEARDI” ALLA FIERA “COMOCASACLIMA”

Venerdì 10 novembre le classi 4a A, 4a B e 5aA del corso CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leardi”, accompagnate dai professori delle materie di indirizzo Cleto Bucari, Paola Coppo e Laura Gatti, si sono recate alla fiera “ComoCasaClima”.

Questo importante appuntamento – che ha anticipato quello che si svolgerà in gennaio a Bolzano – era incentrato sulle nuove tecnologie e sui materiali impiegabili per il risparmio energetico. Durante la visita, le singole classi, accompagnate dai docenti, hanno visitato gli stand e assistito ad alcune spiegazioni di tecnici specializzati che hanno fornito documentazione e campioni.

Conclusa la visita alla fiera, le classi hanno avuto la possibilità di visitare il centro storico di Como e due importanti esempi di architettura razionalista italiana, realizzati dall’architetto Giuseppe Terragni: il “Novocomum” e la ex “Casa del fascio”, costruiti negli anni Trenta del secolo scorso.

La giornata si è conclusa con la visita guidata al “Museo didattico della seta” di Como, all’interno del quale sono state illustrate agli studenti le procedure di produzione serica e i macchinari utilizzati a partire dal 1850.

E’ stata una giornata intensa e molto ricca, in cui gli studenti hanno avuto la possibilità di approfondire diverse tematiche relative al corso di studi in maniera diretta e partecipata.

Antonietta Napolitano

Classe 4ªA Costruzioni Ambiente Territorio