Ultima modifica: 19 novembre 2017

ORIENTAMENTO AL VIA AL “LEARDI”

Aspettando la giornata rivolta ai genitori del prossimo 28 novembre

Martedì 14 novembre hanno preso il via le iniziative di orientamento all’Istituto di Istruzione Superiore “Leardi” rivolte alle scuole secondarie di primo grado. La prima ad aderire è stata la Media “Dante” (IC Casale 3), i cui studenti di terza a rotazione hanno svolto attività di laboratorio nelle aule multimediali dell’Istituto.

I docenti e gli studenti dei quattro corsi (Amministrazione Finanza e Marketing, Costruzioni Ambiente Territorio, Turismo, Grafica e Comunicazione) hanno illustrato le specificità dei loro indirizzi di studi, sottolineando le peculiarità delle diverse discipline caratterizzanti e i prerequisiti necessari per affrontare con serenità i cinque anni di scuola superiore. Inoltre, sono state mostrate alcune delle numerose iniziative promosse dal “Leardi” per ampliare l’offerta formativa e per potenziare le competenze in uscita.

Ampio spazio è stato dedicato al percorso di Alternanza Scuola Lavoro. Vero fiore all’occhiello dell’istituto, gli studenti del triennio hanno presentato, raccontando la loro esperienza, alcuni dei progetti altamente professionalizzanti cui hanno partecipato, manifestando la loro soddisfazione e riportando quella delle famiglie, delle imprese e dei professionisti del territorio.

“Questo non è che un assaggio delle nostre attività di orientamento” – sostiene la prof.ssa Franca Ameli, figura strumentale orientamento. “Il nostro Istituto ricerca, con trasparenza e professionalità, di fornire tutte le informazioni necessarie ai futuri studenti, cui vogliamo offrire ogni strumento utile per raggiungere il successo formativo, che sia un più rapido ingresso nel mondo del lavoro o una proficua frequenza ai corsi universitari. Come ha ricordato in un recente incontro il prof. Franco Calcagno, direttore dell’Ufficio Scolastico provinciale di Alessandria, l’orientamento, al di là delle mode e del marketing, dovrebbe far comprendere a tutti gli alunni quale sia il percorso a loro più congeniale”.

In quest’ottica la preside Nicoletta Berrone e i docenti del “Leardi” martedì 28 novembre (ore 17.30) organizzeranno un incontro con le famiglie, che vuole essere un momento non solo informativo, ma soprattutto di dialogo, di confronto e di scambio di opinioni con i genitori dei ragazzi che il prossimo anno frequenteranno le superiori.

I percorsi dell’Istituto verranno presentati da professionisti che al “Leardi” si sono formati e diplomati, o da imprenditori ed esperti del settore che considerano l’offerta formativa dell’Istituto significativa per la preparazione dei ragazzi al mondo del lavoro e all’università. La presenza degli insegnanti dei vari indirizzi completerà i contenuti di un incontro che vuole essere fruttuoso, utile e ricco di informazioni per tutti genitori che vogliono davvero poter valutare con oggettività l’offerta formativa delle scuole superiori del territorio.

Prof.ssa Giuliana Boschi