Ultima modifica: 5 dicembre 2017

Trasparenza e pubblica amministrazione: il “Leardi” incontra il dottor Sante Palmieri

L’Istituto di Istruzione Superiore “Leardi” si fa pioniere della “Giornata della Trasparenza”: sabato 2 dicembre presso l’Aula Magna della scuola si è tenuta la prima di una serie di conferenze su questo tema rivolte ai giovani e organizzate dal Comune di Casale Monferrato.

Il dottor Sante Palmieri, Segretario Generale e Responsabile della politica della trasparenza e contro la corruzione del Comune, è intervenuto in modo coinvolgente sull’argomento non solo per avvicinare gli studenti alle procedure tecniche di lotta all’illegalità, ma anche per trasmettere valori che possono essere d’ispirazione per gli studenti, futuri cittadini.

Il Comune di Casale ha deciso di promuovere questi appuntamenti, perché gli studenti siano sempre più protagonisti della lotta in difesa della legalità che viene attuata nella nostra città. Dopo l’introduzione del Dirigente Scolastico, prof.ssa Nicoletta Berrone, e del Sindaco, Titti Palazzetti, il dottor Palmieri ha illustrato ai ragazzi il piano anticorruzione del Comune, parlando ampiamente dell’impegno profuso dalle istituzioni in materia di trasparenza e soffermandosi sulla normativa vigente in tutela dei diritti ei cittadini.

È stato anche mostrato il sito istituzionale del Comune e il portale dedicato all’Amministrazione trasparente, strumento fondamentale per la consultazione di documenti di interesse pubblico. Gli studenti sono stati partecipi alle spiegazioni del Segretario Generale, intervenendo con domande e richieste di chiarimenti sulle effettive possibilità del singolo cittadino nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione.

Al termine dell’incontro i ragazzi sono stati invitati a trascorrere una giornata affiancando il Sindaco in Comune, per vedere come la Giunta e tutti i consiglieri comunali lavorano al servizio della comunità. E il “Leardi” non mancherà di certo all’appuntamento!

IRENE MANCA – 4aA AFM