Ultima modifica: 19 dicembre 2017

IL “LEARDI” ALLA MOSTRA DI MIRÒ A TORINO

Martedì 12 dicembre le classi 5aA e 5aB Grafico e 3aA, 4aA, 5aA CAT hanno partecipato a un’uscita didattica a Torino per visitare la mostra “Mirò, sogno e colore” presso Palazzo Chiablese. Gli alunni sono stati accompagnati dal Dirigente scolastico, Nicoletta Berrone, e dagli insegnanti Pio Carlo Barola, Laura Catalano, Ilenio Celoria, Paola Coppo, Laura Gatti, Raffaele Montaperto, Alberto Olmo, Francesca Runcio.

 

Durante la mattinata le classi dei geometri hanno percorso le vie del centro città per osservare da vicino i palazzi più importanti. Gli alunni del corso grafico invece hanno visitato la mostra “Come una falena alla fiamma”, un connubio tra arte antica e arte contemporanea presso le ristrutturate Officine Grandi Riparazioni (ex spazio industriale dedicato alla riparazione dei treni e oggi spazio culturale).

 

Nella tarda mattinata i 60 alunni sono entrati in mostra dove hanno potuto ammirare ben 130 opere, alcune di rilievo e di grandi dimensioni, dell’artista spagnolo Joan Mirò, apprezzando le sue rappresentazioni di figure surreali, il colore, la gestualità segnica e i riferimenti anche alla action painting americana e al dripping di Jackson Pollock.

All’uscita, le classi sono rientrate a Casale, soddisfatte della visita e con delle conoscenze acquisite direttamente sul territorio.