Ultima modifica: 22 dicembre 2017

LEARDI: VERSO IL FUTURO CON L’ORIENTAMENTO DELLA REGIONE PIEMONTE

Si segnala che presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Leardi” ha avuto avvio il progetto “Obiettivo Orientamento Regione Piemonte” per le classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi di studio.

Quest’iniziativa, finanziata dal Fondo Sociale Europeo e completamente gratuita per gli allievi, è stata realizzata dall’Istituto in sinergia con il For.Al (con la prof.ssa Giusy La Rosa), con il C.I.O.F.S. (con la dott.ssa Alessandra Peola) e con il Centro per l’Impiego di Casale Monferrato (con la sig. Silvia Ferraris), enti formatori e orientatori accreditati. Finalità prioritaria è aiutare i giovani ad acquisire le competenze necessarie per decidere consapevolmente il proprio percorso di vita, di studio e di lavoro, favorendo il successo formativo degli studenti e creando un legame più stretto tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro.

Gli incontri per le classi quinte si articolano in una parte più teorica, relativa all’offerta formativa post-diploma e all’orientamento alla ricerca attiva del lavoro, all’auto-imprenditoria e ai servizi del territorio, e in una parte pratica, in cui gli studenti opereranno in laboratorio al fine di realizzare una lettera di presentazione, il proprio cv e acquisire le tecniche per affrontare efficacemente un colloquio di lavoro e rispondere alle inserzioni di offerte di impiego.

Per le classi quarte, invece, il progetto si svolgerà a marzo 2018 e sarà dedicato in un primo momento all’approfondimento del ruolo delle competenze trasversali (le «soft skills») ricercate dalle aziende, ai nuovi mestieri e alle professioni digitali del futuro; nella fase finale, attraverso l’analisi degli interessi professionali, si arriverà a definire il progetto formativo dello studente, mediante attività pratiche svolte attraverso strumenti informatici.

Considerato l’alto contenuto formativo del progetto, le ore svolte dagli studenti andranno ad arricchire il loro portfolio personale di Alternanza Scuola-Lavoro, concepito per le classi del triennio al fine di far prendere consapevolezza agli alunni sulle loro attitudini, sul miglior progetto di vita e professionale per loro e sul contesto sociale e lavorativo odierno.

Prof.ssa Manuela Marangon