Ultima modifica: 22 dicembre 2017

SAMUELE BOSCO: Per ogni avversità un’opportunità

Lunedì 18 dicembre 2017, si è tenuta presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leardi” una conferenza dal titolo “Per ogni avversità un’opportunità”.

 

Protagonista di questo incontro Samuele Bosco, ex allievo della nostra scuola, per ben due anni rappresentante del nostro Istituto: apparentemente un ragazzo come tanti. Samuele, dopo aver raccontato le tante esperienze di studio e di lavoro, legate alla sua scelta del corso Turismo, è entrato nel vivo della sua testimonianza, ripercorrendo i momenti del 24 febbraio 2016, un giorno che ha cambiato la sua vita. Ci ha mostrato la foto di un’auto distrutta, con le lamiere contorte, e poi ci ha detto: “Quelle erano le mie chiavi, quella era la mia macchina’.

 

Erano le nove di mattina, si stava recando all’università per affrontare l’esame, l’ultimo del primo anno. Uno schianto in auto, poi più nulla. I lunghissimi giorni del coma privo di conoscenza, il risveglio e i duri giorni della riabilitazione, il coraggio di ricominciare ad affrontare la quotidianità ma anche gli studi, la vicinanza dei genitori e degli amici e soprattutto un invito a tutti noi studenti vicini alla patente di guida.

Un invito ad astenersi dall’alcool quando ci si mette alla guida, all’attenzione, a vivere la vita con grinta e con riconoscenza verso quello che abbiamo. Ma non solo: Samuele non aveva bevuto, era pieno di energia e di voglia di vivere…eppure è successo. Basta un attimo perché la vita cambi, assumendo un aspetto diverso.

A tutti noi studenti del pubblico questo insegnamento ha lasciato un insegnamento: se ami la vita, sei prudente, rispettoso delle leggi, eviti i comportamenti pericolosi per la tua e l’altrui incolumità. Grazie, Samuele, non dimentichiamo la tua esperienza, il tuo coraggio e la tua volontà di tornare a vivere.

Giulia Lipari IV C RIM