Ultima modifica: 6 marzo 2018

GIORNATA DI STUDIO SULLE COPERTURE

Mercoledì 28 febbraio, nell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Leardi”, si è svolta la “Giornata di studio sulle coperture”, destinata agli studenti del triennio del corso Costruzione Ambiente e Territorio.

Grazie all’intervento di un’esperta, l’architetto Marcella Dunand, consulente della Monier (azienda leader del settore con sede principale a Chienes, Bolzano), i nostri futuri geometri hanno studiato le diverse tipologie di tetti e analizzato i principali manti di copertura utilizzati nei sistemi piani e inclinati.

Partendo dall’analisi dell’evoluzione del tetto, in rapporto al luogo e al materiale disponibile in situ, sono stati esaminati i fattori estetici, il contesto nel quale si inserisce la costruzione e la normativa edilizia e urbanistica locale che influenzano la scelta di una copertura.

Al termine dell’incontro è stato approfondito il tema dell’efficenza energetica dell’involucro edilizio, passando in rassegna i sistemi di stratificazione di ultima generazione utilizzati nelle coperture piane e inclinate: i manti impermeabilizzanti e le barriere al vapore, i pacchetti con funzione isolante invernale e di sfasamento estivo, la ventilazione della copertura, il tetto giardino intensivo ed estensivo.

«È stata una giornata molto importante dal punto di vista formativo» sostiene Paola Coppo, docente di indirizzo e organizzatrice dell’intervento. «I nostri studenti al termine degli studi entreranno nel mondo delle costruzioni, per cui devono possedere una conoscenza tecnica approfondita su questi temi. L’Istituto come progetto di Alternanza Scuola-Lavoro ha voluto invitare un’esperta del settore come l’architetto Durand, che tiene diversi corsi di formazione e di aggiornamento professionale. Questa giornata si inserisce in un ciclo più ampio di incontri specifici per il corso Geometri: il mondo dell’edilizia è in continua evoluzione e al “Leardi” la formazione resta al passo con i tempi.»

Redazione “Leardi”