I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Giornate FAI al “LEARDI”

 

L’Istituto Leardi, da sempre sensibile a tutte le iniziative culturali, specialmente se rivolte a valorizzare gli aspetti storici artistici ed ambientali del territorio monferrino riverberantisi sulla città e dalla città coinvolgenti il territorio, è lieto di confermare la propria adesione e partecipazione alle iniziative promosse a livello nazionale realizzantesi in ambito locale dal Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI).

Il successo dell’edizione scorsa delle Giornate di Primavera, che ha visto più di 400 presenze in visita al nostro istituto, le numerose ed entusiastiche espressioni di compiacimento nei confronti degli allievi competenti e preparati e dell’attivo ed efficiente apparato organizzativo, mi hanno spinto a rendere nuovamente disponibile il Leardi per la città di Casale, raddoppiando i nostri sforzi con il coinvolgimento del Castello Paleologo, simbolo della storia del Monferrato e di Casale come sua capitale.

L’accordo con la delegazione casalese propone dunque l’apertura delle aule storiche della sede dell’Istituto con la guida dei ciceroni della classe III del corso Turismo e la visita guidata approfondita a tre nevralgici ambiti del castello: torrione, sotterraneo e camminamento di ronda a cura della classe IV del corso Turismo. Un servizio di guida-navetta terrà collegati i due punti di visita e sarà gestito da ciceroni di ambedue i corsi, al fine di rendere al meglio fruibili ai visitatori il percorso nel centro storico della città.

Il Leardi aggiunge di suo, alla già pur ricca offerta, una serie di eventi speciali creati in preparazione per la celebrazione del 160° anniversario della fondazione del più antico Istituto Tecnico d’Italia.

Ringrazio per l’impegno e la viva partecipazione la prof.ssa Giuliana Boschi docente di discipline turistiche del corso Turistico che ha permesso la realizzazione delle tante attività e Per gli eventi speciali Il prof. Adriano Antonioletti Boratto, nostro insegnante di Arte e Territorio e delegato per il nostro istituto per i rapporti con il FAI che con passione e competenza ha gestito l’intera regia e l’organizzazione dell’apertura del Palazzo Leardi e del Castello Paleologo per le Giornate di Primavera del FAI.

Clicca sotto per scaricare la Locandina dell’evento

FAI Leardi 2018
Titolo: FAI Leardi 2018 (0 click)
Etichetta:
Filename: fai-leardi-2018.pdf
Dimensione: 1 MB

Link al FAI per tutti gli eventi a Casale Monferrato

EVENTI SPECIALI A PALAZZO LEARDI

In occasione delle Giornate FAI di Primavera 2017/18 saranno consentite le visite al palazzo e in via straordinaria ai locali dell’auletta scientifica che mantiene intatta l’arredamento originario della scuola, vero e proprio unicum a Casale Monferrato.

 

SABATO 24 E DOMENICA 25

  • In aula insegnanti: esposizione degli elaborati dell’antica scuola del Disegno con carboncini e realizzazioni tra cui bozzetti del Bostolfi, allievo del Leardi.
  • In aula insegnanti: esposizione dei documenti storici e dei modellini che raccontano la storia e la vita del più antico Istituto Tecnico d’Italia.

DOMENICA 25 – ore 10

  • In aula insegnanti esposizione della carta datata 1929/30 del rilevamento celerimetrico dei Bastione della Cittadella di Casale Monferrato
  • Esposizione del ritratto di Luigi Hugues e del registro di Natale Palli nell’aula storica del Leardi

DOMENICA 25 – ore 15  -ESCLUSIVAMENTE PER ISCRITTI FAI

  • Esposizione nella storica Presidenza dell’Istituto di un estratto del celebreerbario “Flora Monferrina” del primo Preside, prof. Pio Rossellini.

 

Nicoletta Berrone

Dirigente Scolastico Istituto Leardi – Casale Monferrato