Ultima modifica: 7 novembre 2018

L’ISTITUTO LEARDI ALLA 27ª SAGRA DEL TARTUFO

Sabato 3 e domenica 4 novembre, in occasione della 27ª Sagra del Tartufo, gli alunni dell’Istituto Superiore “Leardi” di Casale Monferrato hanno accompagnato i numerosi visitatori giunti nel Comune di Cella Monte per le visite dei caratteristici Infernot, in maggior parte di proprietà privata ma aperti al pubblico in occasione proprio della Sagra del Tartufo.

Gli alunni, nonostante le lezioni fossero sospese in occasione del ponte di Ognissanti e il tempo non fosse favorevole, con la supervisione di alcuni insegnati hanno svolto con professionalità l’attività di “guide turistiche” accogliendo, anche in lingua straniera, i turisti arrivati nel paese monferrino.

In vista dell’attività gli studenti hanno partecipato in Istituto a un corso di formazione con personale esperto del Comune di Cella Monte: l’iniziativa rientra a pieno titolo nel percorso di Alternanza Scuola-Lavoro che l’Istituto “Leardi” attua in collaborazione con gli enti del territorio.

Positive sono state

ercorso di 400 ore di Alternanza Scuola-Lavoro. Così si esprimono Martina Belfiore e Martina Levanti della 3aB TUR: «È stata un’esperienza davvero interessante, perché è stata una delle prime occasioni di entrare in contatto con i turisti e con tutto quello che riguarda l’accoglienza dei visitatori. Abbiamo potuto mettere in pratica, direttamente sul campo, ciò che stiamo imparando durante le lezioni e ci sentiamo molto motivate». Aggiunge Matilde Zerbin della classe 3aA TUR: «I miei compagni e io non ci aspettavamo un numero di turisti così elevato: fa piacere mettersi in gioco e condurre gruppi numerosi, spesso curiosi e interessati verso le eccellenze del nostro territorio».

Sono stati due giorni intensi ma molto formativi resi possibili grazie all’attenzione dell’Istituto verso i percorsi formativi degli allievi, all’assistenza e alla pazienza degli organizzatori della manifestazione che hanno accolto, accompagnato e sostenuto i ragazzi nella loro prima esperienza lavorativa. A tutti gli studenti il comune di Cella Monte ha offerto il pranzo e ha rilasciato un attestato di partecipazione che andrà ad arricchire il curriculum vitae di ciascun alunno.

Nella foto: gli alunni della 3aA TUR Ameglio Gabriele, Maiuri Federico, Paronetto Marta, Zerbin Matilde; gli alunni della 3aB TUR Bolognini Tommaso, Levanti Martina e Rivalta Lorenzo; il Sindaco di Cella Monte Maurizio Deevasis e il Maresciallo dei Carabinieri Paolo Marubbio.

Gli alunni presenti domenica 4 novembre: 3aA AFM Ferri Giulia; Rossi Susanna e Ottone Maria; 5aA CAT Ottone Chiara, 3aA TUR: Pirozzo Gaia; 3aB TUR Bargero Aurora; Belfiore Martina e Gonzalez Riascos Valentina.

 

Prof.ssa Manuela Marangon