Ultima modifica: 27 novembre 2018

Presentazione dei corsi I.I.S. “Leardi” – I.T.A. “Luparia”. Incontro con le famiglie 29/11/2018

Dopo l’iniziativa dello scorso anno che ha registrato una grande partecipazione della cittadinanza, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Leardi” ha il piacere di invitare i futuri studenti delle scuole superiori e le loro famiglie alla serata “Il Leardi incontra le famiglie” che si svolgerà giovedì 29 novembre, a partire dalle ore 17.30. L’evento di orientamento scolastico rappresenta un’importante occasione per avvicinare i potenziali studenti ai contenuti disciplinari e formativi offerti dall’Istituto Leardi: novità assoluta del prossimo anno scolastico sarà l’attivazione del corso di “Liceo artistico – Indirizzo audiovisivo e multimediale”, unico nel suo genere su tutto il territorio della provincia di Alessandria.

Secondo le stime del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e da note agenzie del lavoro (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, Idealavoro), i profili professionali tra i più ricercati dal mercato del lavoro nel prossimo quinquennio saranno quelli con una laurea in economia, con un diploma in AFM e Turismo, professionisti del digitale e delle tecnologie avanzate, nel settore della green economy e della sostenibilità ambientale nelle costruzioni, imprenditori dell’agricoltura sostenibile: è dunque una conferma della validità della visione formativa dell’Istituto Leardi, i cui percorsi rispondono a gran parte delle competenze specifiche più richieste.

La serata vuole essere un momento non solo informativo, ma soprattutto di dialogo, di confronto e di scambio di opinioni con le famiglie dei ragazzi che il prossimo anno frequenteranno le scuole superiori. Per questo motivo, dopo i saluti del Dirigente scolastico, prof.ssa Nicoletta Berrone, verranno presentate dai docenti di indirizzo le specificità dei corsi di studio con la seguente scansione: Tecnico in “Amministrazione, Finanza e Marketing” (ex Ragioneria) – “Turismo” – Liceo artistico, Indirizzo audiovisivo e multimediale – “Grafica e Comunicazione” – “Costruzioni, Ambiente e Territorio” (ex Geometra) – “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” (corso attivo presso la sede “Luparia” di San Martino di Rosignano).

Interverranno alunni ed ex alunni che ora stanno svolgendo attività lavorative o percorsi universitari per testimoniare la validità della loro esperienza di studio presso il “Leardi”, arricchita anche da un vasto ventaglio di attività integrative e professionalizzanti legate all’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro, fiore all’occhiello dell’Istituto.

Il prof. Carlo Berrone farà inoltre un breve intervento illustrando il contributo che la scuola fornisce al benessere relazionale di alunni e genitori e alla motivazione all’apprendimento tramite lo sportello di ascolto curato dalla psicologa dott.ssa Enrica Ferrari.

Al termine della presentazione generale che si svolgerà nell’Aula Magna, i genitori e gli studenti interessati potranno quindi avere informazioni dai docenti e dagli alunni nei vari spazi e laboratori appositamente allestiti in merito ai contenuti dei singoli indirizzi, alle discipline caratterizzanti i corsi, alle numerose iniziative promosse dal “Leardi” legate all’ampliamento dell’offerta formativa, al potenziamento delle competenze in uscita ed alle opportunità lavorative e di frequenza universitaria.

“Nella nostra concezione di orientamento scolastico non trovano spazio gli slogan – ricorda il Dirigente scolastico, prof.ssa Nicoletta Berrone – Al contrario, in un passaggio tanto delicato quale la scelta del futuro percorso di studi, vogliamo offrire alle famiglie degli studenti trasparenza e serietà nelle informazioni per garantire il successo formativo dei giovani e la prevenzione della dispersione scolastica. In quest’ottica aspettiamo tutti i genitori al “Leardi”, giovedì 29 novembre a partire dalle ore 17.30, per discutere con loro del futuro percorso dei loro figli”.

Redazione Leardi