Ultima modifica: 27 novembre 2018

RESTRUCTURA Salone Riqualificazione Recupero Ristrutturazione Oval – Lingotto Fiere di Torino

Il giorno 16 novembre, tutte le classi del triennio del corso Costruzioni Ambiente Territorio dell’Istituto Superiore “Leardi”, accompagnate dai loro docenti, si sono recate al 31° Salone dell’Edilizia e della Ristrutturazione del Lingotto Fiere di Torino, RESTRUCTURA.

La Manifestazione si è tenuta all’interno dell‘Oval, una struttura innovativa progettata dallo “Studio di Architettura Zoppini” in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006, destinata precedentemente al pattinaggio sul ghiaccio e attualmente utilizzata per diversi scopi grazie alla sua superficie di 20.000 m2 totalmente libera da pilastri e a 15.000 m2 di pareti vetrate continue. L’uscita didatica è stata anche un’occasione per visitare una struttura architettonica di pregio nel panorama della produzione italiana.

Molti i settori espositivi: materiali da costruzione e per le finiture, impiantistica; sistemi di domotica, l’antincendio e per la produzione dell’energia rinnovabile; macchine da cantiere, software di progettazione, editoria tecnica specializzata. Gli operatori presenti agli stand hanno rilasciato agli studenti materiale divulgativo e illustrato il materiale esposto.

Nel corso della giornata, il salone ha proposto diversi incontri, organizzati da specialisti di settore: gli allievi del corso “Tecnologia del legno nelle costruzioni” hanno partecipato al convegno “Edifici in legno: verità e leggende, acustica, comportamento al fuoco e statica” tenuto dal dott. Andrea Milazzo e dall’ing. Davide Foppiano.

Le visite a saloni edilizi di questo tipo, che si configurano come attività di Alternanza Scuola-Lavoro, vengono accolte dagli allievi in modo positivo in quanto danno loro la possibilità di “toccare con mano” ciò che studiano sui libri di scuola.

prof.ssa  Paola Coppo