Ultima modifica: 13 Marzo 2019

CORSO SERALE AFM E FATTURAZIONE ELETTRONICA: ottima sinergia tra scuola e mondo del lavoro

Presso il CPIA, sede del corso serale “Amministrazione Finanza e Marketing” dell’Istituto Superiore “Leardi”, si è tenuto un interessante incontro con il dott. commercialista Fausto Zavattaro sull’attualissimo tema della fatturazione elettronica, argomento di studio nella disciplina “Economia Aziendale” del primo periodo didattico.

Il dott. Zavattaro, nel corso dell’intervento, si è dimostrato un relatore brillante, esaustivo e disponibile a soddisfare le curiosità degli studenti. Ha trattato questioni fondamentali per comprendere il funzionamento dell’e-fattura, partendo dalle direttive europee e dalla normativa italiana per arrivare alla compilazione vera e propria di una fattura elettronica, attraverso il portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia delle Entrate; l’esperto ha anche sottolineato il ruolo dello SDI (Sistema di interscambio), una sorta di postino elettronico che verifica i dati fiscali obbligatori della fattura e la consegna in modo sicuro al destinatario.

Due ore di lezione veramente interessanti, con molti spunti operativi e chiarificatori di una normativa in continua evoluzione, che talvolta ha provocato alcune problematiche alle imprese: la fatturazione elettronica, infatti, dal 1 gennaio 2019 è stata estesa anche alle cessioni di beni e le prestazioni di servizi realizzate per operazioni B2B (business to business) e B2C (business to consumer).

La classe ha seguito la lezione con molto interesse e partecipazione, ponendo anche numerose domande molto pratiche, poiché diversi studenti svolgono durante il giorno attività lavorativa in ambito amministrativo.

Un profondo ringraziamento al dott. Zavattaro per la disponibilità e la professionalità dimostrate.

Visto l’ampio coinvolgimento degli studenti per questa tipologia di attività didattica, nelle prossime settimane si svolgerà, sempre nella disciplina “Economia Aziendale”, un incontro con il dott. Paolo Brezza, Personal Financial Advisor di Fineko Bank che approfondirà l’argomento disciplinare “Il ruolo delle banche e i nuovi strumenti elettronici di pagamento”.

GAIA FUORTES  e BEATRICE TREVISAN (CORSO AFM SERALE – I periodo didattico)