Ultima modifica: 20 Marzo 2019

EDUCAZIONE FINANZIARIA ED ECONOMICA AL “LEARDI” CON FINECO BANK

Giovedì 7 marzo, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Leardi”, il dott. Paolo Brezza, Personal Financial Advisor di Fineco Bank nonché ex allievo dell’Istituto, con il supporto di Edoardo Galeotti, alunno del corso Relazioni Internazionali e Marketing diplomatosi lo scorso anno scolastico, ha incontrato le classi quinte dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing per trattare argomenti di estrema attualità, come il ruolo della banca tradizionale e di quella multicanale, la gestione del risparmio e il ruolo del conto corrente, i fondi comuni di investimento, i fondi pensione e la gestione di un piano di accumulo.

Il relatore ha coinvolto i giovani futuri ragionieri con informazioni sulla sua professione e sulla sua azienda, tutta italiana, che da anni opera nel campo dei servizi finanziari. A questo proposito, il dottor Brezza, che lavora presso alcune filiali tra cui quelle di Casale e di Ozzano Monferrato, ha trasmesso ai ragazzi indicazioni e consigli su come gestire al meglio il proprio denaro, su come investirlo, con quali metodi farlo e come scegliere a chi affidarlo e farlo gestire nel modo più cosciente e informato possibile, come un buon risparmiatore dovrebbe saper fare.

L’incontro è stato immensamente utile ai maturandi del “Leardi” che avrebbero voluto avere a disposizione ancora altro tempo per approfondire argomenti così attuali ed interessanti, viste anche le numerose domande poste dagli allievi. L’iniziativa, oltre ad approfondire temi di educazione finanziaria, rientra nel “Percorso delle competenze trasversali” (Alternanza Scuola-Lavoro) programmato dall’Istituto e sicuramente per gli allievi potrà essere uno spunto per esordire al colloquio d’esame, nonché un ulteriore elemento per riflettere sulla scelta professionale e di studio post diploma.

Irene Manca

5aA Amministrazione, Finanza e Marketing