I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

CULTURA FINANZIARIA AL “LEARDI” CON UNICREDIT

Gli alunni delle classi terze del corso Costruzione Ambiente e Territorio e delle classi terze e quarte dei corsi Amministrazione, Finanza e Marketing e Turismo dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Leardi” nel corso del corrente anno scolastico partecipano al progetto “STARTUP YOUR LIFE”, realizzato in partnership con l’Istituto UNICREDIT. L’iniziativa è volta a incrementare la financial literacy, ovvero la cultura finanziaria dei giovani sui sistemi di pagamento elettronici, e a sviluppare competenze di cittadinanza attiva in ambito economico, come una corretta percezione del valore del denaro e una più attenta responsabilità sociale.

Il progetto prevede per gli alunni delle classi terze l’accesso a contenuti tematici sugli strumenti di pagamento, mentre per quelli delle classi quarte sarà possibile fare approfondimenti sul mondo dell’imprenditorialità, sulla realizzazione di un Business Plan, sul processo di accesso al credito e sula comunicazione d’impresa.

Le attività vengono realizzate su piattaforma digitale, accessibile in aula grazie alla presenza di personale dell’istituto bancario e, attraverso lo smartphone, anche autonomamente in modalità flipped classroom.

L’incontro introduttivo si è svolto in Aula Magna lo scorso 15 marzo alla presenza del Dirigente Unicredit, dott. Francesco Rosato, che ha coinvolto gli allievi fornendo ulteriori informazioni e approfondimenti relativi al ruolo del denaro nell’economia, all’importanza del risparmio, alla rilevanza delle conseguenze delle politiche economiche e delle manovre finanziarie che un Governo può varare, a cui viene affidata buona parte del denaro prelevato ai cittadini attraverso l’imposizione fiscale.

Il progetto rientra inoltre fra le attività proposte dall’istituto per i nuovi PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e sta riscuotendo un buon successo fra gli studenti: gli stessi allievi sostengono che avere una buona formazione in campo economico e finanziario sia indispensabile per diventare adulti consapevoli in grado affrontare le situazioni di incertezza ed i rischi connessi; reputano inoltre che sia importante saper comprendere ed esprimere una valutazione complessiva sulle proposte politiche con una maggiore competenza.

Aurora Bargero – Sara Izzo

3aB Turismo