Ultima modifica: 3 Aprile 2019

VISITA MOSTRA MORBELLI A MILANO DELL’ISTITUTO SUPERIORE “LEARDI”

Lo scorso 27 marzo le classi 3aA, 3aB Grafico e la 4aA Turistico si sono recate a Milano alla GAM, Galleria d’Arte Moderna, per visitare la mostra del pittore Angelo Morbelli nel centenario della morte. Ad accompagnare i circa 60 studenti partecipanti sono stati gli insegnanti Donatella Barbierato, Pio Carlo Barola, Sandra Boccalatte, Ilenio Celoria e Stefania Degiovanni.

A ricevere la scolaresca all’ingresso sono stati i dott. Alessandro Oldani e Giovanni Truglia: dopo aver riportato i saluti della direttrice del museo, dott. Paola Zatti, attraverso una visita guidata è stata condotta alla scoperta della mostra.

Interessantissimi i quadri del Morbelli, apprezzati da tutti per i soggetti paesaggistici, ispirati soprattutto alla Colma di Rosignano, località dove il pittore aveva lo studio estivo, e per i soggetti degli anziani ripresi nello studio interno al Pio Albergo Trivulzio di Milano. Stupenda la tecnica divisionista, soprattutto perché osservata non dalle riproduzioni sui libri ma dal vivo: si è potuta così esaminare l’abilità di Morbelli nei minimi particolari e la sovrapposizione delle piccole pennellate.

Gli alunni non hanno potuto solo osservare la trentina di tele presenti nelle splendide sale del GAM, con sede nella Villa Reale di via Palestro: nel pomeriggio la visita è proseguita anche presso la Galleria d’Arte “Enrico” dove erano esposti circa 20 dipinti sempre del Morbelli.

Se Milano, patria d’adozione del pittore Angelo Morbelli, ha dedicato mostre monografiche per il centenario della sua morte, anche a Casale si è voluto ricordare l’estro creativo dell’artista: presso il Museo Civico di Casale sono esposte alcune sue opere e, soprattutto, dal prossimo anno l’Istituto Superiore “Leardi” dedicherà ad Angelo Morbelli il nuovo Liceo artistico.

Prof. Carlo Pio Barola