Ultima modifica: 16 Aprile 2019

Progetto “Nonni in internet” al Leardi

Da anni, all’Istituto superiore “Leardi” si svolge il progetto “Nonni in internet” con la partecipazione degli studenti dell’Istituto e la collaborazione degli iscritti all’associazione AUSER di Casale Monferrato.

In questo contesto, gli alunni delle classi del triennio di tutti gli indirizzi scolastici assumono il ruolo di insegnanti e si impegnano a trasmettere le loro conoscenze nel campo digitale agli adulti, che invece diventano allievi. I partecipanti a questo corso hanno la possibilità di utilizzare le strumentazioni dei laboratori al fine di familiarizzare nel modo migliore con le tecnologie informatiche.

Che si impara durante questo percorso? Le lezioni sono personalizzate: grazie la massiccia partecipazione degli alunni del “Leardi”, motivo ciascuno degli iscritti all’associazione è affidato a un tutor cui si può rivolgere per chiedere delucidazioni sull’argomento desiderato.

Questo tuttavia non è solo un semplice percorso per formare: il discente sviluppa la voglia di apprendere da chi potrebbe essere il proprio nipote e di mettersi al passo con i tempi; si crea così un rapporto affettivo e i partecipanti imparano a voler bene ai propri tutor e viceversa.

Il compito di referente per gli studenti del triennio è affidato al prof. Giancarlo Varese.

Il corso, che ha avuto inizio lo scorso 18 gennaio, si è sviluppato in dieci incontri ed è giunto a conclusione alla fine di marzo, quando gli ospiti dell’Istituto si sono congedati con la promessa di tornare il prossimo anno.

Biglia Roberta 3^ACAT