Ultima modifica: 7 Maggio 2019

Nuova lezione sulla fatturazione elettronica per i ragazzi del corso Amministrazione, Finanza e Marketing

Un’altra lezione ricca di nozioni e informazioni utili per i giovani ragionieri e geometri delle classi quinte si è tenuta all’Istituto Superiore “Leardi”. Lo scorso venerdì 6 aprile, infatti, l’Aula Magna ha accolto il Dottore Commercialista Fausto Zavattaro che, nelle vesti di insegnante, ha illustrato agli allievi le principali novità introdotte nel gennaio 2019 riguardanti la fatturazione elettronica.

Questo argomento, di stretta attualità professionale, era tuttavia quasi del tutto nuovo alla maggioranza dei ragazzi presenti: l’incontro è stato così molto utile per familiarizzare con una pratica che, in un modo o nell’altro, sarà una prassi costante nel mondo del lavoro, dopo l’Esame di Stato.

Il dott. Zavattaro con un’oratoria impeccabile, con esempi pratici ed esaustivi, dopo aver affrontato il percorso normativo che ha portato all’introduzione della fattura elettronica ha approfondito tutti i  passaggi tecnici che vanno dalla creazione, all’invio e alla ricezione di una fattura elettronica, consentendo ad alcuni allievi di cimentarsi nella creazione di una vera e propria fattura elettronica, “una parcella del geometra redatta per una prestazione professionale ad una Pubblica Amministrazione” accedendo al portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

L’intervento con l’esperto contabile è stato molto apprezzato dagli studenti e va ad arricchire le competenze professionali dei percorsi di studio di Amministrazione, Finanza e Marketing e Costruzione, Ambiente e Territorio. L’iniziativa rientra fra le attività programmate dall’Istituto, sempre più in sinergia con il mondo del lavoro, per i nuovi Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ex Alternanza Scuola-Lavoro.

Irene Manca

5aA Amministrazione, Finanza e Marketing