Ultima modifica: 14 Maggio 2019

PROGETTO DIDEROT: PER UNA CORRETTA E SANA ALIMENTAZIONE

Lo scorso venerdì 10 maggio, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Leardi”, si è svolto l’ultimo appuntamento del progetto Diderot, iniziativa promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e realizzata da Unioncamere Piemonte.

L’incontro, dal titolo “Movimento, alimentazione e salute”, era rivolto ad alcune classi seconde dei vari indirizzi di studio (2aA Amministrazione, Finanza e Marketing, 2aA Costruzione, Ambiente e Territorio, 2aA Grafica e comunicazione, 2aA Turismo): relatori il dott. Vincenzo Simonetti e l’esperto in naturopatia Mauro Mezzogori. Partendo dalla definizione di alimento e dalle loro funzioni principali, gli esperti hanno dialogato con gli studenti, cercando di fare chiarezza sul tema della nutrizione e dissipando alcuni falsi miti ancora diffusi in materia. In maniera coinvolgente, hanno promosso alcuni consigli per una sana e corretta alimentazione, che non può essere concepita senza una costante cultura del movimento.

«Gli incontri del progetto Diderot attirano molto l’attenzione dei ragazzi – chiosa la prof.ssa Laura Catalano, docente referente dell’iniziativa – sia per le tematiche affrontate, sia per l’abilità dei relatori nel coinvolgerli in discorsi legati a temi di stretta attualità. Oltre a quest’ultimo appuntamento, sono stati proposti alle classi approfondimenti sull’imprenditoria digitale e sulle nuove professioni, sulla scienza e sulle fake news di carattere scientifico e sulla storia dell’arte contemporanea e la risposta degli studenti è sempre stata più che positiva».

Nuovi appuntamenti verranno proposti il prossimo anno scolastico su altri temi intriganti e stimolanti per gli studenti.

Redazione “Leardi”