Ultima modifica: 7 Giugno 2019

Il Leardi a “Scuole Insieme”

Lo scorso martedì 4 giugno, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Balbo”, si è svolto l’incontro conclusivo del progetto organizzato dalla rete “Scuole Insieme”, che riunisce vari istituti scolastici casalesi di ogni ordine e grado. Durante il pomeriggio di studi, si sono voluti presentare gli approfondimenti svolti dai vari gruppi di studenti del territorio: argomento comune che è stato individuato dagli organizzatori è stato l’impatto delle plastiche sull’ecosistema.

L’Istituto Superiore “Leardi”, da sempre in prima linea nelle iniziative della rete “Scuole Insieme” e sensibile alle tematiche ambientali, ha partecipato con l’intervento di Leonardo Deambrogio e di Giacomo Giarola, studenti della 2aA Amministrazione, Finanza e Marketing, sugli effetti nocivi delle microplastiche nel suolo. Gli alunni, coordinati dalla prof.ssa Maria Cristina Portinaro, hanno illustrato i risultati delle ricerche, che sono il frutto della prosecuzione di un progetto avviato già durante lo scorso anno scolastico dalle classi 1aA Amministrazione, Finanza e Marketing e 2aA Costruzione, Ambiente e Territorio.

È stato inoltre proiettato, davanti a un pubblico ampio e interessato, lo spot dell’Aula Amianto girato nel corso dei mesi scorsi con protagonista l’attore Giacomo Poretti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Se per quest’anno scolastico terminano le iniziative della rete “Scuole Insieme”, a partire dall’autunno riprenderanno i lavori di sensibilizzazione degli studenti sulle tematiche legate alla salute e all’ambiente con nuovi e stimolanti progetti di ricerca.

Redazione “Leardi”