Ultima modifica: 11 Giugno 2019

Nuovo logo della Provincia di Alessandria realizzato dal nostro Istituto

Lo scorso giovedì 6 giugno, alla presenza delle autorità, è stato ufficialmente mostrato il nuovo logo della Provincia di Alessandria, realizzato dagli studenti delle classi terze “Grafica e Comunicazione” dell’Istituto Superiore “Leardi”.

All’evento, svoltosi a Palazzo Ghilini, hanno partecipato tra gli altri il Presidente della Provincia, Gianfranco Lorenzo Baldi, il vicepresidente, ora neosindaco di Casale, Federico Riboldi, gli studenti, il Dirigente Scolastico del “Leardi”, prof.ssa Nicoletta Berrone, e i docenti che hanno seguito gli studenti nella realizzazione del logo, proff. Ilenio Celoria, Francesca Agate, Grazia Felletti.

Si tratta di un vero e proprio rinnovamento: a partire dagli elementi grafici del vecchio stemma, in vigore dal 1912, gli studenti hanno creato due versioni del logo, una più elaborata e ricca e una più stilizzata, da utilizzare in relazione ai vari contesti. Il compito è stato tutt’altro che immediato: gli studenti hanno analizzato ogni singolo elemento dell’araldica, l’hanno riprodotto a mano o tramite tavoletta grafica, l’hanno digitalizzato e infine vettorializzato per poter ultimare il lavoro. Il risultato finale è l’unione dei prodotti dei singoli studenti: ognuno di loro può dunque affermare senza esitazione di aver contribuito attivamente al restyling del logo della Provincia di Alessandria.

Per l’Istituto “Leardi” aver collaborato con la Provincia è un grande onore: grazie all’iniziativa è stato infatti possibile sia far sviluppare agli alunni notevoli competenze tecnico-professionali, sia trasmettere agli studenti il valore dell’ente provinciale e creare un legame con un’importante istituzione territoriale.

Redazione “Leardi”

 

DAL SITO DI RADIO GOLD – Svelato giovedì a Palazzo Ghilini il restyling del nuovo logo della Provincia di Alessandria. A realizzarlo sono stati i ragazzi delle classi 3^ A e 3^ B del corso Grafica e Comunicazione dell’Istituto Leardi di Casale Monferrato. Gli studenti hanno mantenuto gli elementi fondamentali dello stemma e reinterpretato alcuni parametri oltre a creare, in parallelo, una nuova versione più stilizzata e semplificata, da utilizzare per le occasioni informali.

https://radiogold.it/video/cronaca/provincia-alessandria-logo-grazie-ragazzi-leardi-187913/

 

DAL SITO DEL MONFERRATO – Correva l’anno 1912 e il giorno 6 giugno, quando il Re d’Italia Vittorio Emanuele III firmava il Regio Decreto, con cui veniva ufficialmente presentato il logo della Provincia di Alessandria. Giovedì 6 giugno, a distanza di 107 anni, a Palazzo Ghilini ad Alessandria, è stato presentato il progetto di “Immagine coordinata dell’Ente”, svolto in convenzione con l’Istituto Superiore Leardi di Casale.

La proposta del restyling era stata sollecitata lo scorso anno dal vice presidente della Provincia Federico Riboldi (oggi sindaco di Casale) il quale aveva coinvolto il corso di Grafica del Leardi «in considerazione dell’alto valore professionale dell’Istituto stesso». Erano così stati coinvolti gli studenti delle classi terze che, con entusiasmo, coordinati dai prof Ilenio Celoria e Francesca Agate, responsabili del laboratorio tecnico, avevano accolto l’invito. Dopo una prima fase iniziale i giovani si erano messi subito al lavoro.

https://www.ilmonferrato.it/articolo/eJvmgrGJx0OjB1PKE9CmtA/il-nuovo-logo-della-provincia-di-alessandria-lo-ha-realizzato-l-istituto-leardi-di-casale