Ultima modifica: 18 Giugno 2019

LO SPORT CHE UNISCE: “GIORNATA DELLO SPORT” AL LEARDI-LUPARIA

In conclusione dell’anno scolastico, i docenti del dipartimento di Scienze motorie dell’Istituto Superiore “Leardi” hanno inaugurato un’iniziativa didattica per la promozione del movimento, del benessere e dei valori positivi dello sport.

Lo scorso mercoledì 5 giugno si è tenuta, presso l’ITAS Luparia di San Martino di Rosignano, sede associata del “Leardi”, la prima edizione della “Giornata dello sport”: nella splendida cornice delle colline del Monferrato, molti studenti delle classi prime e seconde, riuniti in squadre miste per provenienza dai due Istituti, si sono sfidati nell’arco della mattinata in tornei di pallavolo e di calcio; favoriti dal meteo favorevole e dal luogo, hanno disputato incontri di Ultimate, gioco a squadre di frisbee, che hanno permesso ai ragazzi di socializzare, di divertirsi e di avvicinarsi in modo diverso all’attività fisica.

Grande soddisfazione dei docenti organizzatori (per il Leardi proff. Isabella Cadin, Ivan Devasini, Monica Rolandi e Luca Romani, per il Luparia prof. Giorgio Rovina) per il successo della manifestazione: «Gli studenti hanno apprezzato molto la “Giornata dello sport”, perché tutti insieme si sono confrontati, hanno trascorso in maniera salutare del tempo all’aria aperta facendo movimento e, soprattutto, hanno sviluppato un senso di appartenenza alla propria scuola». L’esperienza positiva sarà certamente replicata, magari anche all’inizio del prossimo anno scolastico per accogliere le future classi prime del “Leardi–Luparia”.

Redazione “Leardi”