Ultima modifica: 30 Settembre 2019

AMIANTO, ATTESTATI DI MERITO A STUDENTESSE “LEARDI” PER LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

Lo scorso lunedì 23 settembre, presso l’Istituto Superiore “Sobrero”, si è tenuta la cerimonia di consegna di attestati di merito per gli studenti casalesi impegnati nella divulgazione scientifica.

In occasione della European Mineralogical School, manifestazione di approfondimento scientifico sul tema dell’amianto conclusasi recentemente, varie sono state le iniziative divulgative proposte presso l’Aula Amianto per informare i partecipanti e sensibilizzare la cittadinanza sui rischi ambientali legati all’asbesto.

Alla presenta del Dirigente Scolastico dell’Istituto Sobrero, prof. Riccardo Rota, le studentesse Adela Bujor e Klea Kaja della 5aA Ammistrazione, Finanza e Marketing dell’Istituto “Leardi” hanno ricevuto dal prof. Ruggero Vigliaturo, ricercatore presso l’Università della Pennsylvania e presidente dell’Associazione Era, un attestato di merito «per la preparazione scientifica e socio-culturale dimostrata nell’esposizione dei problemi legati all’amianto e alla rinascita di Casale Monferrato, distinguendosi per capacità comunicative in una lingua non propria quale l’inglese e di fronte a una platea di esperti di calibro internazionale».

La stessa Adela Bujor, grazie alle conoscenze in materia e alle spiccate competenze comunicative, il 25 settembre ha partecipato, insieme a una delegazione di giovani casalesi, alla presentazione dell’Aula Amianto alla dott.ssa Federica Grosso, responsabile dell’Unità Funzionale Interaziendale ASO AL – ASL AL per la diagnosi e terapia del mesotelioma (UFIM), e alla sua collaboratrice, dott.ssa Michela Lia.

L’Istituto “Leardi” al completo si congratula vivamente con le allieve insignite di un tale prestigioso riconoscimento.

Redazione “Leardi”    

??