Ultima modifica: 3 Ottobre 2019

VISITA MOSTRA ANGELO MORBELLI AL MUSEO CIVICO DI CASALE MONFERRATO

Sabato 28 settembre gli alunni della 1aA Liceo Artistico “Morbelli” dell’Istituto Superiore “Leardi” hanno visitato la mostra dedicata al pittore di Rosignano “Angelo Morbelli – Pittore del Monferrato” presso il Museo Civico di Casale. Docenti accompagnatori i proff. Pio Carlo Barola e Concetta Scognamiglio.

Gli studenti hanno potuto ammirare le prime opere accademiche dell’artista a matita e a carboncino, gli studi iniziali del colore, per poi osservare da vicino la tecnica divisionista soprattutto negli splendidi paesaggi dipinti nello Studio a Villa Maria alla Colma di Rosignano. L’esposizione includeva anche fotografie eseguite dallo stesso Morbelli che riguardavano immagini poi riprodotte nei suoi dipinti. Gli alunni hanno potuto ascoltare le preziose nozioni della guida Costanza Biani e rivolgere curiose domande in merito.

Questa, per gli studenti del Liceo artistico, è stata una prima lezione svolta fuori dall’aula scolastica, in un luogo tuttavia in cui è possibile apprezzare e perfezionare la creatività e la cultura; seguiranno, nel corso dell’anno, altre iniziative per apprendere le tecniche artistiche e le conoscenze della storia dell’arte.

La mostra è stata visitata, lunedì 23 settembre, anche dalla classe 3aA Grafico, la quale rielaborerà quanto osservato nella realizzazione di una locandina.

Redazione “Leardi”