Ultima modifica: 19 Novembre 2019

IL CORSO TURISMO DEL LEARDI ALLA FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO DI MURISENGO

Continua la collaborazione tra l’Istituto Superiore “Leardi” e gli enti del territorio per la valorizzazione del Monferrato e la promozione delle sue eccellenze. Domenica 17 novembre, in occasione della “Fiera Nazionale del Tartufo di Murisengo”, le allieve Imane Echakari, Benedetta Furgato e Matilde Zerbin della classe 4aA Turismo, nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex ASL), hanno gestito l’Infopoint del comune monferrino, offrendo ai visitatori le informazioni sulla manifestazione e svolgendo con professionalità l’attività di accoglienza turistica.

Le studentesse hanno dimostrato competenza ed entusiasmo verso l’iniziativa: come sottolineano le docenti che hanno coordinato le attività, prof.sse Monica Ronco e Manuela Marangon, «le alunne hanno saputo svolgere le mansioni con passione e relazionarsi con un alto numero di partecipanti, accorsi nonostante le avverse condizioni atmosferiche».

Tanta stanchezza ma anche soddisfazione per le studentesse coinvolte, che al termine dell’intensa giornata si esprimono così: «Nonostante il freddo intenso e la pioggia è stata un’esperienza molto formativa e stimolante, che ci ha permesso di esprimerci anche in lingua straniera e di relazionarci con i numerosi visitatori. L’attività, come le altre dei PCTO, si è rivelata utile perché ci ha consentito di approfondire le competenze acquisite in classe nel nostro indirizzo di studi, il corso Turismo, e di esercitarci sul campo, comunicando in maniera efficace in contesti diversi».

Alle studentesse coinvolte il Comune di Murisengo ha offerto il pranzo e ha rilasciato un attestato che non solo sarà valido ai fini dell’attribuzione del credito scolastico, ma che andrà ad arricchire il curriculum vitae.

Redazione “Leardi”