I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Progetto “ArchiLab 4.0. Laboratorio per i Beni Architettonici e il Paesaggio – Laboratori didattici innovativi”. (PON – Asse 2 – Infrastrutture per l’Istruzione)

Finanziamenti dell’Unione europea tramite progetto PON

Il laboratorio è pensato come uno spazio di apprendimento multisensoriale aperto al territorio. Sarà un aula nella quale osservare, registrare e monitorare il paesaggio anche attraverso la realtà aumentata. In quest’ottica l’obiettivo è ridefinire la figura del tecnico in Costruzioni, Ambiente e Territorio, ponendo le basi per un rinnovato sviluppo professionale all’interno del proprio territorio di origine, in un’ottica di Lifelong Learning Program, promossa dall’UE. I docenti e gli studenti saranno il motore di un processo di salvaguardia dei beni paesaggistico-architettonici basato sulla conoscenza e la condivisione del loro valore intrinseco. Il progetto si propone di creare un laboratorio per la formazione relativa alle nuove tecniche per il rilievo architettonico, alle costruzioni ecosostenibili, alla valorizzazione e allo sviluppo del paesaggio del Monferrato casalese con particolare attenzione alla zona UNESCO identificata come “Il Monferrato degli infernot” all’interno dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

L’ArchiLab 4.0, inoltre, grazie alle sue dotazioni tecnologiche, sarà l’ambiente dedicato ad attività didattiche e di sperimentazione creativa per gli alunni del corso Grafica e comunicazione, che si cimenteranno nella modellazione professionale in 3D e in attività multimediali.