I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

CONOSCERE I SOCIAL PER PREVENIRNE I DANNI: EDUCAZIONE DIGITALE AL “LEARDI”

Riproposta, anche per il corrente anno scolastico, la lezione che la dott.ssa Miriam Manassero di “Job Academy” riserva agli studenti delle prime classi dell’Istituto Superiore “Leardi” sull’uso, e spesso l’abuso, dei social network.

In ogni occasione (gli incontri si sono svolti in due turni, l’ultimo giovedì 5 dicembre) i ragazzi interagiscono con attenzione ed interesse, dal momento che i giovani tra i 15 e i 20 anni, come rilevano le statistiche, guardano ed usano il cellulare in media 150 volte al giorno. L’argomento è molto sentito e, nel corso dell’incontro, gli alunni scoprono aspetti nell’uso dei social network che Stefano, di 1°B Grafica e comunicazione, definisce “inquietanti”: non solo le pubblicità danno introiti ai social, ma anche e soprattutto la vendita di dati, i nostri dati, su quanto quotidianamente postiamo, sulle immagini che condividiamo, sui nostri “mi piace” elargiti talvolta con leggerezza. Tutto ciò consente una precisa profilazione degli utenti dei social come consumatori, e le pubblicità che riceviamo, di conseguenza, non sono mai casuali, ma sempre strutturate in modo preciso ed efficace sui nostri gusti e sulle nostre preferenze.

I giovani sono solo in parte consapevoli del fatto che l’uso apparentemente gratuito dei social rende l’utente, di fatto, un prodotto da vendere alle imprese: lo scoprono grazie ad un percorso didattico coinvolgente, interattivo, che li porta a riflettere e discutere anche sulla propria “molecola di identità” che la dott.ssa Manassero, con tatto e sensibilità, riesce a far emergere dialogando con i più giovani.

Il percorso, di grande utilità perché induce a riflettere su atteggiamenti spesso superficiali, tocca anche il problema del bullismo tra i giovani, con monologhi forti e di grande impatto mostrati ai ragazzi.

Il percorso formativo, realizzato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, si colloca nelle progettualità che l’Istituto Superiore “Leardi” realizza per i giovani, in particolare del biennio, per la prevenzione dei disturbi legati all’abuso dei social network e dei fenomeni di bullismo.

Prof.ssa Giuliana Boschi