Ultima modifica: 16 Dicembre 2019

OpenDay 14-15 Dicembre, facciamo il resoconto.

«La risposta delle famiglie è stata molto positiva»: così si esprime il personale dell’Istituto Superiore “Leardi” in merito al primo weekend di open day, che si è svolto sabato 14 e domenica 15 dicembre.

Un numero considerevole di studenti delle scuole secondarie di primo grado ha partecipato alle iniziative di orientamento predisposte per l’occasione: essi sono stati accolti dai docenti e dagli studenti d’Istituto, che hanno illustrato nel dettaglio le specificità dei vari indirizzi di studio e le possibilità di ulteriore approfondimento con il vasto ventaglio di corsi pomeridiani che completano l’offerta formativa. Molto apprezzate sono state le attività nei laboratori, dove genitori e studenti hanno avuto modo di osservare più da vicino la didattica del “Leardi”.

I partecipanti, il cui numero è sostanzialmente aumentato rispetto alle edizioni precedenti, hanno avuto modo, lo scorso sabato 14, di presenziare all’inaugurazione dell’ArchiLab 4.0, scoprendo il nuovo ambiente di apprendimento innovativo. Suggestivo è stato inoltre l’evento a sorpresa, che si è svolto domenica 15: a rievocare le origini del Leardi, istituto fondato per volere della contessa Clara Leardi nel 1858, è stato l’evento a cura del Circolo Ippico “Capitano Federico Caprilli”, maestro promotore del Sistema Naturale di Equitazione di cui ricorrono i 150 anni dalla nascita.

Dieci tra cavalieri e amazzoni hanno varcato il portone di Palazzo Leardi in sella del loro cavallo, insieme a un suggestivo calesse, guidato da Babbo Natale con la partecipazione di bambini. Nel cortile interno, dove un tempo si trovavano le scuderie della famiglia Leardi, è stato proposto il “Rito del bicchiere della staffa”, pratica che riporta ad un passato affascinante. La manifestazione ha suscitato l’interesse di tutti i presenti ed è stato un modo per augurare un felice Natale, nel segno dei valori del rispetto e dell’armonia propri dell’equitazione.

Il secondo weekend di open day si svolgerà sabato 11 e domenica 12 gennaio e già si preannunciano interessanti eventi: sabato 11 verrà proposto, in una versione adattata per l’Istituto, lo spettacolo “Lo sguardo oltre la tela”, ad opera del Collettivo teatrale, sulla vita e sulle opere del pittore Angelo Morbelli.

Redazione “Leardi”

????????????????????????????????????

????????????????????????????????????