Ultima modifica: 4 Marzo 2020

SERALE DEL “LEARDI”, GLI STUDENTI ALL’OPERA: IN CORSO GLI STAGE DEI PCTO

Sono determinati e desiderosi di mettere in pratica ciò che hanno appreso tra i banchi di scuola: così si presentano gli studenti del secondo periodo didattico del corso serale AFM dell’Istituto Superiore “Leardi”, che stanno svolgendo con profitto gli stage curricolari previsti tra i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex ASL).

Venti alunni, dallo scorso mese di febbraio, hanno iniziato questa nuova esperienza formativa: per almeno 4 settimane svolgeranno un periodo di tirocinio presso aziende, enti e imprese del territorio. Nonostante molti di loro abbiano già un’occupazione part-time con mansioni non inerenti al percorso di studi intrapreso, gli studenti hanno deciso di sfruttare l’opportunità offerta dall’Istituto per svolgere attività coerenti con il nuovo percorso scolastico.

La volontà di apprendere sempre di più non manca loro: per tutto il periodo di alternanza svolgono il tirocinio nelle ore diurne, mentre si recano regolarmente a scuola la sera. Alcuni alunni hanno addirittura deciso di utilizzare le ferie maturate sul loro posto di lavoro pur di poter svolgere lo stage, mentre altri, al momento non titolari di attività lavorativa, ma alla ricerca attiva di un impiego, o con esperienze lavorative saltuarie, precarie o occasionali, potrebbero trarre vantaggio dall’esperienza: il vivere un diverso contesto lavorativo potrebbe favorire l’acquisizione di nuove competenze progettuali, operative e relazionali, che contribuiscono alla loro crescita personale e professionale, portando così a una revisione del proprio progetto di vita, di studio e anche di lavoro.

Ai fini della realizzazione dei PCTO l’Istituto “Leardi” ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa: il Questore Michele Morelli, il Dirigente del Commissariato di Polizia di Stato di Casale dott. Carmine Bagno, la Buzzi Unicem spa, la cooperativa sociale Elleuno, il Comune di Casale Monferrato, ParentesiKuadra srl, l’autocarrozzeria Moderna, l’agenzia assicurativa Generali di Bo e Ferrarotti,  il Comune di Candia Lomellina, FBC-Casale Calcio, lo studio Manassero Giorgio,  l’azienda Centro 3 A Spa. La proficua collaborazione e la disponibilità offerta per la realizzazione di progetti formativi in grado di valorizzare le potenzialità personali degli studenti saranno preziose per offrire loro la possibilità di sperimentare nuove mansioni e nuovi profili inerenti al percorso di studi intrapreso.

Per affrontare le nuove richieste dell’attuale società e del mondo del lavoro diventa necessario che ogni soggetto rinnovi le proprie competenze tecniche, professionali e sociali, raccogliendo, ricomponendo e riattualizzando costantemente le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite nei diversi contesti. È in questa prospettiva che assume un ruolo importante l’istruzione degli adulti nei corsi serali, come il percorso di Amministrazione Finanza e Marketing dell’Istituto “Leardi”, al fine di garantire l’emancipazione e la promozione personale, sociale e professionale di ognuno.

Redazione “Leardi