I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

COMUNICATO ALLE FAMIGLIE E AGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME

Il Dirigente scolastico, prof.ssa Nicoletta Berrone, e i docenti dell’Istituto Leardi sono lieti di ricevere gli alunni delle classi prime nelle giornate di Accoglienza del 9, 10 e 11 settembre 2020.

L’attività di Accoglienza è dedicata ai nostri alunni delle prime classi per renderli partecipi e protagonisti della scuola nelle tre giornate che anticipano l’apertura ufficiale delle lezioni il 14 settembre.

Qui di seguito il programma dettagliato delle tre mattinate:

PROGRAMMA

9 settembre 2020

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Nicoletta Berrone, i collaboratori del Dirigente ed il coordinatore di ciascuna classe prima accoglieranno nell’androne dell’Istituto di via Leardi gli studenti, secondo la seguente scansione oraria:

Entrata:

Ore 8.00: IA  grafica e comunicazione

Ore 8.15: IB grafica e comunicazione

Ore 8.30: IA Turismo

0re 8.45: IB Turismo

Ore 9.00: IA Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM)

Ore 9.15: IA Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT)

Ore 9.30:  IA Liceo artistico.

Gli studenti verranno accompagnati nella propria aula e sarà loro mostrato il percorso da seguire all’interno della scuola.

Durante la mattinata gli allievi avranno la possibilità di conoscere i compagni e gli insegnanti stimolati anche dal questionario “Conosci te stesso?”, mentre i docenti si presenteranno agli allievi, illustrando loro alcuni importanti documenti che regolano la vita della comunità scolastica.

In Aula Magna i collaboratori del Dirigente illustreranno agli allievi la prestigiosa storia del nostro Istituto, primo Istituto Tecnico d’Italia, luogo di studi e di docenza di illustri personaggi dell’arte e della cultura italiana, e le regole per una convivenza sicura e serena in Istituto, fondamentali in un momento così delicato e particolare che quest’anno caratterizza la riapertura delle scuole.

Uscita:

Ore 12.10: IA e IB grafica e comunicazione;

Ore 12.20:  IA e IB Turismo;

Ore 12.30: IA AFM e IA CAT;

Ore 12.40: IA Liceo Artistico.

10 settembre 2020:

Entrata da via Mameli:

  • Ore 8.00: classi IA CAT + IA LICEO ARTISTICO + IA AFM

Entrata da via Leardi:

  • Ore 8.20: classi IA TUR + IB TUR  + IA GRAFICO + IB GRAFICO

La mattinata prevede lo svolgimento di attività didattiche in classe, con un primo approccio alle materie curricolari, e l’illustrazione dei contenuti del Patto educativo e del libretto scolastico.

Le classi, in seguito, accompagnate dai docenti e guidate da studenti-tutor dell’Istituto,  svolgeranno una visita al centro storico della città di Casale Monferrato, in un percorso volto alla conoscenza dei più importanti monumenti e documenti storici della città.

Le singole classi saranno divise in due gruppi, che usciranno a distanza di 5’ uno dall’altro secondo la seguente scansione:

Ore 9.15 / 9.20:  IA Liceo artistico;

Ore 9.25 / 9.30:  IA AFM;

Ore 9.35 / 9.40:  IA CAT;

Ore 9.45 / 9.50:  IA Turismo;

Ore 10.10 / 10.15: IB Turismo;

Ore 10.20 /10.25:  IA Grafica e comunicazione

Ore 10.30 /10.35:  IB Grafica e comunicazione

Le classi IA Liceo artistico, IA AFM e IA CAT al termine della visita guidata rientreranno a scuola per svolgere attività didattica.

Le classi IA Turismo, IB Turismo, IA Grafico, IB Grafico, al termine della visita guidata, saranno riaccompagnate davanti a scuola alle h. 12,15 circa per il rientro alle proprie abitazioni.

Uscita:

  • Ore 12.10: IA Liceo Artistico;
  • Ore 12.20: IA AFM e IA CAT.

11 settembre 2020

Entrata da via Mameli:

  • Ore 8. 00: classi IA CAT + IA LICEO ARTISTICO + IA AFM

Entrata da via Leardi:

  • Ore 8,20: classi IA TUR + IB TUR  + IA GRAFICO + IB GRAFICO

Nel corso della mattinata le attività curricolari comprenderanno anche un test per individuare lo stile di apprendimento proprio di ogni alunno e l’acquisizione di un corretto metodo di studio, oltre all’illustrazione dell’Estratto del Regolamento scolastico.

 Uscite:

  • Ore 12.10 I A AFM e I A CAT;
  • Ore 12.20 I A Liceo Artistico;
  • Ore 12.30 IA Turismo e IB Turismo;
  • Ore 12.40 IA e IB grafica e comunicazione.

Aspettiamo i nostri nuovi alunni con tutta la nostra professionalità, unita alla voglia di ricominciare proprio da loro per ricostruire il futuro.