I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

CERIMONIA DI CONSEGNA BORSE DI STUDIO “RAG. BRUNO BONZANO” 2021

Lo scorso sabato 6 novembre 2021, nell’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Leardi”, si è tenuta la cerimonia di consegna delle borse di studio “Rag. Bruno Bonzano”: la famiglia Bonzano ha donato un importante riconoscimento economico agli studenti del corso Amministrazione, Finanza e Marketing che, al termine dello scorso anno scolastico, hanno ottenuto i risultati più brillanti.

La cerimonia di consegna delle borse di studio “Rag. Bruno Bonzano” è arrivata alla 16° edizione: istituita nel 2006 in ricordo dello studente d’eccezione del corso di ragioneria del “Leardi” e fondatore del Gruppo IBL, un’azienda del territorio nota a livello mondiale, è un’occasione per valorizzare il merito scolastico e le eccellenze che danno lustro all’Istituto.

Presenti alle celebrazioni i membri della famiglia Bonzano: la signora Olga Raimondi Bonzano, vedova dell’imprenditore, i figli Enrico (“Riky”), Massimo e Stefano, il nipote Bruno; inoltre hanno preso parte alla cerimonia il dottor Severino Scagliotti, presidente dell’Associazione Ex Allievi ‘Leardi’, nonché una rappresentanza delle istituzioni locali.

Ad aprire la manifestazione i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico, prof.ssa Nicoletta Berrone, la quale ha accolto gli ospiti presenti, ringraziando la famiglia Bonzano per la generosità con cui da anni sostiene il diritto allo studio degli studenti meritevoli del corso Amministrazione, Finanza e Marketing; inoltre ha evidenziato le strategie con cui l’Istituto promuove e valorizza le proprie eccellenze.

Nell’intervento del dottor Severino Scagliotti, il ricordo è andato alla memoria di Bruno Bonzano: imprenditore illuminato prematuramente scomparso, la sua figura resta modello di riferimento per le generazioni future: «Bruno Bonzano ha dimostrato, con il suo esempio, che dove c’è impegno e studio si ha conoscenza e cultura e queste ultime sono il presupposto dello sviluppo economico; in assenza di cultura la crescita stenta ad arrivare».

La signora Olga Raimondi Bonzano, coadiuvata dal nipote Bruno, ha personalmente consegnato le borse di studio agli studenti meritevoli: si è congratulata personalmente con i premiati, alcuni dei quali già vincitori negli anni scolastici passati, e li ha invitati a continuare a impegnarsi con uguale intensità e passione.

Gli studenti che sono stati premiati sono 6 (un caso di ex aequo):

  • Ex Classe 1ªA AFM: alunno FABRIS Anna – media 8.43
  • Ex Classe 2ªA AFM: alunna LASALVIA Gaia – media 8.9
  • Ex Classe 2ªA AFM: alunna SCAMUZZI Sara – media 8.9
  • Ex Classe 3ªA AFM: alunna PALAZZO Sofia – media 10
  • Ex Classe 4ªA AFM: alunno DEAMBROGIO Leonardo – media 10
  • Ex Classe 5ªA AFM: alunno LOCCI Marco – media 9.73 (diplomato con 100/100 e lode)

Redazione “Leardi”