I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Incontro con Rotary Club per gli alunni delle classi quinte

Sabato 21 gennaio si è svolto, nell’Aula Magna dell’Istituto Leardi, il primo incontro tra i professionisti del Rotary Club di Casale e gli studenti delle classi quinte.

L’evento è stato presentato da Lorenzo Demagistris, Account Director di DDB Group Italy, che con simpatia e professionalità ha saputo incuriosire e attirare l’attenzione degli allievi. Dopo una introduzione sulle molteplici attività svolte dal Rotary, i professionisti coinvolti si sono presentati condividendo una propria massima di vita e hanno raccontato la loro esperienza e visione del mondo del lavoro; in seguito, è stata posta un’unica domanda agli studenti: «Come ti vedi tra 10 anni?», chiedendo che ciascuno operasse una riflessione e ascoltando in seguito le risposte di alcuni alunni. La condivisione delle opinioni degli studenti e le domande che questi ultimi hanno voluto porre ai relatori hanno reso possibile un interessante dialogo tra professionisti che, positivamente colpiti dalle ambizioni degli studenti, hanno voluto offrire suggerimenti e consigli.

«Gli studenti – ha raccontato Simona Cabodi, docente coordinatrice del progetto – hanno seguito con grande interesse gli interventi dei professionisti che il Rotary ha coinvolto in questo evento e metteranno sicuramente in pratica i consigli che sono stati forniti loro. Alcuni dei nostri ragazzi, inoltre, hanno voluto condividere con i compagni e i relatori idee davvero encomiabili, che hanno ricevuto il plauso di tutti i presenti».

Il progetto avviato con il Rotary proseguirà sabato 4 febbraio, quando alcuni studenti avranno la possibilità di simulare un vero colloquio di lavoro, presentando il proprio curriculum e provando a candidarsi per una delle ipotetiche posizioni proposte dai professionisti dei diversi settori.

L’Istituto ringrazia tutti i professionisti che hanno voluto dedicare il proprio tempo alla formazione dei suoi studenti: Enrico Albano (Intermediario assicurativo – Libero professionista), Carlo Broglia (Business Integration Manager – Zucchetti Hospitality, A.D. di Strooka Srl e It Selling Solution – Gruppo Zucchetti), Lorenzo Demagistris (Account Director – DDB Group Italy), Mauro Dalla Pietà (Geometra libero professionista), Alessandro Ghisoni (Senior Advisor – CheBanca!), Alessandro Lanteri (Professore Universitario di Entrepreneurship – Hult University Abu Dhabi), Arianna Ratibondi (Production planning analyst – Loro Piana SpA), Dario Scagliotti (Group Chief Information Officer – Essilor Luxottica SpA).

REDAZIONE LEARDI