I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Gaia Lasalvia allo stage di Informatica UniGe

Lavoro in team, problem solving, mediazione e comunicazione: sono queste le competenze trasversali che Gaia Lasalvia, alunna della classe 4^A dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing dell’IIS Leardi, ha potuto sviluppare durante lo stage organizzato dal Corso di Laurea in Informatica dell’Università di Genova. Gaia è una delle eccellenze dell’Istituto, più volte premiata nel corso dell’anno per il suo impegno e per gli ottimi risultati raggiunti; in aggiunta ai riconoscimenti già ottenuti, nel mese di dicembre ha partecipato al bando dell’università ligure ed è stata selezionata per svolgere una settimana di stage gratuito, dal 6 al 10 febbraio, allo scopo di avviarsi al mondo dell’informatica e della programmazione.

«È stata una bellissima opportunità – racconta Gaia – soprattutto dal punto di vista umano: mi sono trovata con altri ragazzi che non avevo mai incontrato prima ed è stato molto interessante conoscere così tante persone in così poco tempo, apprezzando l’unicità e le particolarità di ciascuno. Abbiamo lavorato molto in gruppo, con giochi che abbiamo elaborato noi stessi e problemi che dovevamo provare a risolvere guadagnando punti. Obiettivo principale dello stage era l’acquisizione delle conoscenze base di programmazione: io ero quasi del tutto nuova a questo campo, ma sapevo già alcune cose grazie alla scuola, quindi ho imparato in fretta». Le novità per Gaia non hanno riguardato solo l’università, ma anche la vita fuori casa, in totale autonomia, come un vero studente fuorisede: «Per la prima volta – spiega Gaia – ho passato cinque giorni da sola lontana da casa: ho sperimentato, quindi, che cosa vuol dire vivere fuori dalla propria città e studiare e penso che questa esperienza mi abbia responsabilizzata e mi abbia fatto capire che se voglio imparare e sentirmi realizzata dipende tutto da me e mi devo impegnare. Abbiamo anche parlato con gli studenti del Corso di Laurea, in particolare con alcuni che hanno già conseguito la Laurea Triennale e stanno seguendo i corsi della Magistrale, rivolgendo loro tantissime domande: ho pensato che tra qualche anno anche io potrò trovarmi nella loro situazione ed è stato stimolante ascoltare i loro racconti».

«È un grande orgoglio per la nostra scuola – chiosa il dirigente scolastico Nicoletta Berrone – che una nostra allieva sia stata selezionata per lo stage organizzato dall’Università di Genova. Sono sicura che questo stage abbia fornito a Gaia molti insegnamenti che saranno fondamentali per il suo futuro, anche dal punto di vista professionale. Spero che, anche nei prossimi anni, altri nostri allievi avranno l’opportunità di ripetere l’esperienza di Gaia».

REDAZIONE LEARDI