I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Codici Disciplinari

Il comportamento dei dipendenti della scuola è regolato da una serie di norme, che stabiliscono il quadro complessivo degli obblighi del personale, gli illeciti disciplinari, le relative sanzioni e le procedure di irrogazione.

Si pubblicano in quest’area del sito web di istituto il codice di comportamento e il codice disciplinare, costituiti dai seguenti documenti normativi di riferimento:

D.P.R. 13.06.2023 n. 81 Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, recante: «Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165».
CCNL comparto Scuola triennio 2019/2021 Le disposizioni in materia di responsabilità disciplinare di cui al presente CCNL si applicano al personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) delle istituzioni scolastiche ed educative, al personale degli Enti ed Istituzioni di ricerca, delle Università, nonché al personale amministrativo e tecnico dell’AFAM. Per il personale docente e ricercatore dell’AFAM e per il personale docente della Scuola sono previste, nelle Sezioni di riferimento, specifiche disposizioni in materia di “Obblighi del dipendente” e di “Codice disciplinare”.
D.P.R. 16.04.2013 n. 62

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Stabilisce i comportamenti ai quali tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, e quindi anche il personale scolastico, devono uniformarsi
Codice di comportamento dei dipendenti del MIUR Stabilisce i comportamenti ai quali tutti i dipendenti del MIUR devono uniformarsi
Art. dal 492 al 501 del D. lgs. 16.04.1994 n. 297 Costituiscono il codice disciplinare per il personale docente
D. lgs. 27.10.2009 n. 150 – Artt. dal 67 al 73 Sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti pubblici. Modifica le procedure di irrogazione delle sanzioni ed introduce nuove tipologie di illeciti e di sanzioni
C.M. n. 88 dell’8.11.2010 Indicazioni e istruzioni per l’applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n.150
Allegato 1 – C.M. 88 Procedimento disciplinare per tutto il personale scolastico ai sensi del D.Lgs. 150/2009
Allegato 2 – C.M. 88 Personale A.T.A.: infrazioni, sanzioni disciplinari e sospensione cautelare
Allegato 3 – C.M. 88 Personale docente: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare
Allegato 4 – C.M. 88 Dirigenti scolastici: infrazioni, sanzioni e sospensione cautelare
D.M. n. 525 del 30.06.2014 Codice di comportamento del MIUR DM 30.06.2014 n. 525

Si precisa che la pubblicazione sul sito istituzionale dei predetti documenti equivale, a tutti gli effetti, alla loro affissione all´ingresso della sede di lavoro.