Ultima modifica: 17 Novembre 2019

Amministrazione, Finanzia & Marketing

ISTITUTO TECNICO PER IL SETTORE ECONOMICO: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Dal terzo anno è possibile scegliere l’articolazione “Relazioni Internazionali per il Marketing” con la quale vengono approfonditi gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo- politiche o settoriali e assicura le competenze necessarie a livello culturale, linguistico, tecnico.

Il diploma permette l’accesso a tutti gli indirizzi universitari.

Sbocchi professionali:

– banche;
– assicurazioni;
– intermediazione di prodotti finanziari;
– settore amministrativo, commerciale e marketing di azienda pubblica e privata;
– studi di commercialisti o consulenti del lavoro tributaristi fiscalisti:
– rapporti aziendali nazionali e internazionali.

ISTITUTO TECNICO PER IL SETTORE ECONOMICO: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING SERALE