Ultima modifica: 22 aprile 2017

Piano dell’Offerta Formativa

Il collegio dei docenti dell’Istituto Superiore “LEARDI” predispone il PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA che è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’istituzione scolastica, extracurricolare, educativa ed organizzativa che la scuola adotta nell’ambito della sua autonomia; é la risposta della scuola democratica alle esigenze di rendere effettivo l’apprendimento di tutti gli alunni.
Il Piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi determinati per i diversi tipi ed indirizzi di studi (art. 8 del Regolamento di autonomia delle Istituzioni scolastiche).
Il POF vuole rispondere ai seguenti bisogni:
1. sviluppo della collaborazione scuola-famiglia;
2. trasparenza della vita scolastica;
3. credibilitàdell’istituzione scolastica;
4. individuazione di interlocutori certi;
5. unitarietà della progettazione;
6. individuazione delle responsabilità e delle competenze;
7. verifica del conseguimento di ciò che viene programmato.

La scuola cercherà disoddisfare tali bisogni attraverso:
a. la definizione di obiettivi credibili;
b. l’insegnamento centrato sulle caratteristiche di ogni alunno.
In esso si sostiene che la comunicazione efficace nella scuola oltrepassa il rapporto tra docente e allievo, estendendosi al complesso delle relazioni con una serie di soggetti con i quali la scuola deve rapportarsi: le famiglie, le istituzioni, gli Enti locali, cioè tutto il territorio nel suo complesso che avanza istanze di partecipazione alla costruzione di un’istituzione educativa che salvaguardi gli interessi della collettività e prepari il futuro Cittadino Europeo e del Mondo in grado di interloquire con una società variegata e complessa.

POF 2015-16 DEFINITIVA
Titolo: POF 2015-16 DEFINITIVA (0 click)
Etichetta:
Filename: pof-2015-16-definitiva.pdf
Dimensione: 3 MB