I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Viaggio di istruzione a Milano classi quinte – IIS Leardi

Giornata trascorsa tra Arte e Storia per le classi 5^A AFM, 5^A CAT e 5^B Tur dell’Istituto Leardi: giovedì 12 gennaio gli studenti si sono recati a Milano per visitare alcuni luoghi caratteristici come il Castello Sforzesco e piazza Duomo, ma anche la mostra “La carità e la bellezza”, in cui hanno potuto ammirare opere di Sandro Botticelli, Beato Angelico, Filippo Lippi e Tino di Camaino.

Particolarmente significativa è stata la visita al Binario 21, area museale situata sotto la stazione di Milano Centrale che ospita il Memoriale della Shoah. Gli alunni hanno potuto riflettere sull’importanza della memoria e della consapevolezza degli avvenimenti del passato, visitando uno dei luoghi da cui è iniziata la tragedia della Shoah in Italia. «La parola scritta a lettere cubitali sul muro vicino al binario – hanno spiegato gli studenti – è “indifferenza”, per farci capire che questo evento drammatico è avvenuto sotto gli occhi di molte persone che vi hanno assistito senza sentirsi in dovere di fare qualcosa per evitarlo. Mentre eravamo al Memoriale non potevamo fare a meno di pensare che quei binari hanno significato per molti innocenti un viaggio di sola andata verso una morte ingiusta e disumana».

«In prossimità della Giornata della Memoria – commenta Paola Perotto, docente di Inglese – credo che questa visita a Milano sia stata davvero utile ai ragazzi per riflettere su temi che dovrebbero costituire la base non solo del senso civico, ma del nostro essere umani. Non è la prima volta che ragioniamo su argomenti simili: qualche anno fa, infatti, il nostro Istituto ha aderito a un progetto Erasmus, con la partecipazione di scuole da altri otto Paesi europei, proprio sulla Shoah ed è stata un’esperienza unica di confronto e approfondimento».

REDAZIONE LEARDI