I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Ripresa percorsi serali di istruzione per gli adulti – IIS Leardi

 

 

 

 

 

Anche gli studenti del serale dell’IIS Leardi torneranno presto sui banchi di scuola. Il primo giorno di lezioni è stato fissato infatti per lunedì 18 settembre, quando si ritroveranno gli alunni della 5^A Amministrazione, Finanza e Marketing e 5^A Agrario, indirizzo Produzioni e Trasformazioni, e cominceranno il loro percorso di istruzione per adulti gli studenti della 1^A AFM, che condivideranno una classe articolata con gli iscritti al corso dell’Istituto Sobrero. Sono presenti un buon numero di iscritti ed i dati sono in aggiornamento, con il perfezionamento delle iscrizioni.

«Anche quest’anno – commenta Manuela Marangon, coordinatrice degli indirizzi di istruzione per gli adulti dell’Istituto – siamo contenti di poter confermare l’attivazione dei corsi del serale. L’anno scorso hanno conseguito il diploma, con buoni risultati, dodici allievi del corso AFM, mentre quest’anno abbiamo ben due sezioni che si avviano verso l’Esame di Stato, segno della grande opportunità che i nostri corsi offrono a molti abitanti del territorio».

Anche se le lezioni inizieranno a metà settembre, sarà possibile iscriversi ai corsi di istruzione per adulti fino al 31 ottobre, salvo proroghe. Le lezioni si svolgono nei giorni infrasettimanali dalle 18:00 alle 23:00 e al sabato mattina. L’offerta formativa comprende le materie di base, come Italiano, Storia, Matematica e le Lingue Straniere (Inglese e, nel caso di AFM, anche il Francese), oltre alle discipline caratterizzanti i diversi indirizzi.

«L’attivazione dei corsi di istruzione per adulti – conclude la dirigente scolastica Nicoletta Berrone – costituisce un’importante opportunità dal punto di vista sociale e culturale che gli Istituti casalesi offrono al territorio. Siamo contenti di constatare che molti degli studenti iscritti negli anni passati hanno continuato il loro percorso e quest’anno conseguiranno il diploma, mentre confidiamo che, entro il 31 ottobre, ci saranno ancora nuovi studenti per il corso AFM che inizierà quest’anno. Nella nostra area, infatti, sono sempre più richieste le figure professionali specializzate che i corsi serali possono preparare per essere immesse nel mercato del lavoro».