I.I.S. "LEARDI"

I.I.S. "LEARDI"

Istituto di Istruzione Superiore

Il saluto dell’IIS Leardi al personale ATA in pensione

 

 

 

 

Un nuovo momento di saluti all’IIS Leardi: oltre ai docenti che hanno lasciato il loro ruolo dal primo settembre, infatti, tre membri di lunga data del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario stanno ora godendosi il meritato periodo di riposo dopo anni di servizio dedicato alla comunità scolastica. Si tratta di Giovanna Pagliolico, assistente amministrativa, e Paolo Flores e Giuseppe Barbesino, collaboratori scolastici, che hanno reso un prezioso contributo alla scuola nel corso degli anni.

Giovanna Pagliolico ha lavorato presso la segreteria dell’Istituto dal 2006, occupandosi principalmente del personale docente. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza delle diverse componenti del lavoro amministrativo, è stata un punto di riferimento essenziale sia per il personale del Leardi che per i suoi colleghi di ufficio. «Ho trascorso oltre quindici anni qui al Leardi, dopo aver lavorato anche presso l’IS Sobrero. Lascio l’istituto con una certa nostalgia, ma sto ancora ultimando il passaggio di consegne ai colleghi più giovani, quindi il mio definitivo congedo dalla scuola avverrà con qualche settimana di ritardo rispetto alle previsioni», afferma Pagliolico.

Paolo Flores è stato collaboratore scolastico al Leardi dal 2000, quando l’Istituto Professionale Jaffe vi è stato accorpato. Nel corso degli anni, ha fornito supporto sia ai docenti che agli studenti, diventando anche una vera e propria memoria storica dell’istituto. «Ho sempre svolto il mio lavoro al Leardi con impegno e passione – racconta Flores – quindi, anche se sono felice di godermi un po’ di riposo, mi dispiace non poter più partecipare regolarmente alla vita della scuola. Ho trascorso più della metà dei miei quarantadue anni di servizio in questo Istituto e ho lavorato con tre dirigenti scolastiche diverse, trovandomi sempre molto bene. Per questo motivo, lo ricorderò sempre con affetto».

Anche Giuseppe Barbesino è stato al servizio del Leardi sin dai primi anni del 2000. Persona attenta, gentile e di fiducia, molto premurosa nel suo ruolo, ha collaborato strettamente con la segreteria, svolgendo la sua attività principalmente nel centro stampa dell’istituto, un punto cruciale per la distribuzione delle comunicazioni e per l’organizzazione puntuale della vita scolastica, costantemente in contatto con docenti, studenti e colleghi del personale ATA.

«Il personale ATA – conclude la dirigente scolastica Nicoletta Berrone – è una componente fondamentale del personale scolastico: è grazie a loro, infatti, che l’Istituto funziona con efficienza e il loro ruolo di accoglienza e supporto agli utenti della scuola non è secondario a quello del personale docente. Quest’anno abbiamo salutato diversi membri storici della nostra istituzione, a cui va tutta la nostra riconoscenza: per loro la pensione è davvero un meritato premio dopo gli sforzi profusi per la nostra comunità, sempre con competenza e spirito positivo».

REDAZIONE LEARDI